Pane e bugie di Dario Bressanini edito da Chiarelettere

Pane e bugie

Collana:
Reverse
Data di Pubblicazione:
15 aprile 2010
EAN:

9788861900912

ISBN:

8861900917

Pagine:
300
Formato:
brossura
Argomenti:
Industrie alimentari e affini, Tecnologie alimentari
Acquistabile con la

Descrizione Pane e bugie

Il pesto è cancerogeno. Lo zucchero bianco: per carità! Meglio quello di canna. Il glutammato fa malissimo... E gli spaghetti radioattivi? Ah no, io compro solo pane biologico, prodotti locali e di stagione. Quanta apprensione intorno alla nostra tavola. E quante bugie. Ma a chi dobbiamo credere? L'approssimazione in cucina non funziona, nemmeno per preparare un piatto di spaghetti. Meglio verificare quanto Tv, Web, giornali, radio ci propinano ogni giorno: mentre ci scanniamo sugli OGM in realtà già mangiamo frutta, verdura e cereali derivati da modificazioni genetiche indotte da radiazioni nucleari (perché nessuno lo dice?); abbiamo il terrore della chimica ma ci dimentichiamo che per esempio la vanillina è un estratto da una lavorazione del petrolio e che il caffè contiene sostanze cancerogene. Mostri come la fragola-pesce e altre diavolerie occupano il nostro immaginario, ma quali sono davvero i rischi che corriamo? Ecco un aiuto a non farsi ingannare da messaggi troppo facili ed emotivi.

Fuori catalogo - Non ordinabile
€ 13.60

Recensioni degli utenti

e condividi la tua opinione con gli altri utenti
4 di 5 su 2 recensioni

Da leggere.Di C. Massimo-11 ottobre 2010

Interessante saggio che fa piazza pulita sulle tante, troppe menzogne circolanti sugli OGM, le biotecnologie, i pesticidi ecc. . L'autore dimostra come non tutto ciò che è naturale fa bene alla salute dell'uomo, e che il "no senza se e senza ma" a tutto quanto è geneticamente modificato è frutto di un pregiudizio stupido oltre che pericoloso. Un libro sicuramente da leggere.

ChiarificanteDi P. Giuseppe Mario-28 maggio 2010

Chiarificante, esplicativo, inconfutabile: Dario Bressanini affronta con metodo scientifico anche la stesura del libro che risulta di semplice e piacevole lettura, e in più molto "illuminante" su alcuni aspetti -culinari- della nostra vita di tutti i giorni. Il messia delle pietanze e degli effetti legati al loro consumo. Tutto quello che dice è infatti verità -quella oggettiva e dimostrata-, propro perchè corredato di opportune note di riferimento e piccoli paragrafi che aggiungono rigore e precisione all'informazione fornita. Se solo i giornalisti avessero la sua stessa onestà... Consigliato maggiormente a chiunque conosca le basi della biologia e della chimica.