Premi letterari. I più prestigiosi premi italiani e internazionali

Premio Nobel per la letteratura

Il Premio Nobel per la letteratura è stato previsto nel testamento del chimico Alfred Nobel nel 1895 ed è stato assegnato per la prima volta nel 1901. Il premio è consegnato dall'Accademia Svedese all' "autore dell'opera letteraria più considerevole d'ispirazione idealista". Sei italiani hanno vinto il prestigioso riconoscimento: Carducci, Pirandello, Quasimodo, Deledda, Montale e Fo.

I vincitori delle ultime tre edizioni:

Vai alla pagina del Premio Nobel

Premio Pulitzer per la narrativa

Il Premio Pulitzer per la narrativa (Pulitzer Prize for fiction) è un prestigioso premio letterario statunitense assegnato annualmente ad un autore americano. Viene amministrato dalla Columbia University di New York. Assegnato per la prima volta nel 1917, venne istituito dal giornalista ungherese-americano e magnate della stampa statunitense Joseph Pulitzer (1847-1911).

I vincitori delle ultime tre edizioni:

Vai alla pagina del Premio Pulitzer

Premio Strega

Il Premio Strega è nato nel 1947 per volere di Guido Alberti, proprietario del liquore Strega e Maria e Goffredo Bellonci. La giuria è composta da 400 persone, gli "Amici della Domenica", che scelgono il vincitore. Il Premio Strega è un riconoscimento che viene assegnato annualmente a un libro edito in Italia tra il 1º maggio dell'anno precedente e il 30 aprile dell'anno in corso.

I vincitori delle ultime tre edizioni:

Vai alla pagina del Premio Strega

Premio Campiello

Il Campiello è un premio letterario nato nel 1962 per volontà degli industriali del Veneto, che viene assegnato ogni anno ad opere di narrativa italiana. La prima edizione, nel 1963, è stata vinta dal romanzo di Primo LeviLa tregua. Il premio è caratterizzato da una duplice giuria, una tecnica e una popolare; la prima nomina i cinque finalisti, la seconda – composta da 300 lettori – sceglie il vincitore.

I vincitori delle ultime tre edizioni:

Vai alla pagina del Premio Campiello

Premio Bancarella

Il Premio Bancarella è un premio letterario sorto nel 1953, la cui nascita è dovuta alla tradizione dei Librai di Pontremoli, una terra di grande emigrazione da cui sono partite numerose generazioni di librai ambulanti. Tra i vincitori nomi importanti della letteratura mondiale - Jostein Gaarder  e Ken Follet - e  italiana - Gianrico Carofiglio e Andrea Camilleri.

I vincitori delle ultime tre edizioni:

Vai alla pagina del Premio Bancarella