L' interpretazione dei sogni di Sigmund Freud edito da Demetra
libro più venduto
Alta reperibilità

L' interpretazione dei sogni

Editore:

Demetra

Collana:
Passepartout
A cura di:
D. Moro
Data di Pubblicazione:
11 gennaio 2023
EAN:

9788809975354

ISBN:

8809975359

Pagine:
672
Formato:
brossura
Argomento:
Teoria psicoanalitica (psicologia freudiana)
Disponibile anche in E-Book
Acquistabile con la

Descrizione L' interpretazione dei sogni

Giuseppe Montesano introduce in 10 parole chiave "L'interpretazione dei sogni": bricolage, sogni, interpretazione, imago, desiderio, Es, Io, sesso, modernità, rovine. "L'interpretazione dei sogni non è un libro tradizionale, ma un libro che a rigor di logica andrebbe continuato, portato avanti con la stessa mentalità scientifica con la quale si accumulano dati statistici su un determinato fenomeno per comprenderne le leggi, e con la stessa furibonda e paziente forza interpretativa di Freud. E per questo al lettore va ripetuto che non può leggere L'interpretazione dei sogni in modo tradizionale, che deve entrare nell'ordine di idee che nei libri non bisogna cercare il bell'e fatto, ma ciò che in essi si va facendo e ciò che lui stesso può "fare" con la sua lettura pensante."

Recensioni degli utenti

e condividi la tua opinione con gli altri utenti
4 di 5 su 14 recensioni

Classico della psicoanalisiDi T. Cetty-11 febbraio 2017

Questo libro presenta la teoria di Freud sui sogni. Il modo di scrivere Freudiano appassiona anche coloro che non studiano questi argomenti. Lo consiglio sia agli "addetti ai lavori" che ai semplici amanti della psiche umana e del mondo onirico.

Una finestra verso la vita interioreDi L. Massimiliana-31 maggio 2012

Un libro davvero molto interessante sia per gli appassionati della psicanalisi e del pensiero di Freud, ma anche per chi, da uile profano voglia aggiungere qualche briciola di conoscenza per conoscere meglio se stessi. Perchè il sogno è la chiave che apre la porta alla nostra vita interiore, ai nostri bisogni repressi.

CapolavoroDi A. Giuseppe-14 marzo 2012

L'interpretazione dei sogni è uno dei massimi scritti di Freud... Emerge la grandezza dell'autore come scrittore, infatti utilizza parole complesse e non un linguaggio quotidiano, ma soprattutto il magnifico Freud studioso. Ricco di riflessioni e di costrutti si presenta come un testo completo che informa il lettore.

Un gran classico!Di M. Chiara-9 febbraio 2012

Mi ha sempre affascinata questo libro, tant'è che l'ho portato sia alla maturità che alla laurea, quest'ultima volta tradotto in parte in inglese ed in parte in tedesco. E' un capolavoro, per quanto mi riguarda. I sogni, cosa sono e cosa rappresentano? Cos'è il "sogno manifesto" ed il "sogno latente"? Influenzano il nostro inconscio? O è l'inconscio stesso che li elabora e li fa nascere? Perchè sognamo? Una lettura veramente super interessante.

L'interpretazione dei sogni Di m. serena-7 febbraio 2012

Libro che ovviamente straconsiglio, ma che devo ammettere risulterà astruso per chi non è un pò pratico con l'argomento. L'interpretazione dei sogni può venir considerato il vero e proprio manifesto della psicoanalisi; stando a Freud il sogno non è l'inconscio e basta, ma è solo una delle sue manifestazioni, la quale, se opportunamente interpretata, permette di accedere ai contenuti repressi e al modo di lavorare dell'inconscio stesso.

Illuminante per chi ha una conoscenza di baseDi P. Alisa-23 settembre 2011

Il libro entra nello specifico della dinamica del sogno, dell'interpretazione, dei processi che intercorrono tra il sogno manifesto e il sogno latente, quali fattori influenzano, i meccanismi di difesa... A dor poco illuminante! Ovvio dire che per una lettura consapevole occorre avere una conoscenza di base sulla teoria psicoanalitica Freudiana.