L'interpretazione dei sogni
- Editore:
La Rana Volante
- Collana:
- I capolavori della letteratura
- Data di Pubblicazione:
- 6 dicembre 2019
- EAN:
9788832147674
- ISBN:
883214767X
- Pagine:
- 466
- Formato:
- brossura
- Argomento:
- Teoria psicoanalitica (psicologia freudiana)
Libro L'interpretazione dei sogni di Sigmund Freud
Trama libro
Con "L'interpretazione dei sogni", Sigmund Freud abbandona definitivamente il metodo dell'ipnosi per lanciarsi in una nuova fase di studio dei processi mentali: una ricerca che renderà pubblica soltanto all'alba del Novecento. Alla vita onirica e alla sua interpretazione viene riconosciuto un ruolo fondamentale per la comprensione delle patologie psichiche, ma anche la motivazione di tanti nostri atteggiamenti e peculiarità caratteriali. Oltre che via di accesso all'inconscio, l'interpretazione del sogno diventa così strumento fondamentale di terapia, una terapia che Freud sperimentò non solo sui suoi pazienti, ma anche su se stesso.
Recensioni degli utenti
Ermetico - 13 settembre 2011
Non accessibile a chiunque non abbia un'infarinatura di psicologia psicoanalitica e del pensiero freudiano. L'opera NON descrive come riuscire ad interpretare i propri sogni, anche se richiama a particolari onirici ricorrenti e comuni, come i quattro elementi, e ne traccia in generale il significato più esplicito; piuttosto, delinea con riguardo ai suoi studi su pazienti e sui meccanismi coscienti ed inconsci del sogno, quale tracciabilità e dunque causalità possano avere questi "vissuti" in una persona e solo in essa.
affascinante - 17 luglio 2010
Come tutti i saggi di Freud è affascinante e ricchissimo di fatti a lui accaduti come medico e psichiatra. Da leggere come studio.