L' interpretazione dei sogni di Sigmund Freud edito da Mondadori
libro più venduto
Alta reperibilità

L' interpretazione dei sogni

Editore:

Mondadori

Traduttore:
Idra D.
Data di Pubblicazione:
2017
EAN:

9788804679417

ISBN:

8804679417

Pagine:
686
Argomento:
Teoria psicoanalitica (psicologia freudiana)
18 app bonus cultura per i nati nel 2005libro acquistabile con carta del docente
Acquistabile con il Bonus 18app o la Carta del docente

Descrizione L' interpretazione dei sogni

«L'interpretazione dei sogni» è il testo con cui Freud afferma l'idea che la vita psichica abbia una dimensione ben più ampia di quella che può essere riportata volontariamente alla coscienza; e che il sogno sia la manifestazione privilegiata per indagare quella sfera che da allora chiamiamo inconscio. «L'interpretazione dei sogni» appare ancora oggi al lettore come un'opera di straordinaria complessità e ricchezza, nella quale il rigore concettuale e argomentativo si fonde con il fascino, profondamente letterario, della narrazione di sé e della descrizione di quella Vienna fin de siècle che ha avuto un ruolo ineguagliabile nello sviluppo culturale del Novecento.

Recensioni degli utenti

e condividi la tua opinione con gli altri utenti
4 di 5 su 8 recensioni

Classico della psicoanalisiDi T. Cetty-11 Febbraio 2017

Questo libro presenta la teoria di Freud sui sogni. Il modo di scrivere Freudiano appassiona anche coloro che non studiano questi argomenti. Lo consiglio sia agli "addetti ai lavori" che ai semplici amanti della psiche umana e del mondo onirico.

Una finestra verso la vita interioreDi L. Massimiliana-31 Maggio 2012

Un libro davvero molto interessante sia per gli appassionati della psicanalisi e del pensiero di Freud, ma anche per chi, da uile profano voglia aggiungere qualche briciola di conoscenza per conoscere meglio se stessi. Perchè il sogno è la chiave che apre la porta alla nostra vita interiore, ai nostri bisogni repressi.

ErmeticoDi c. maria-13 Settembre 2011

Non accessibile a chiunque non abbia un'infarinatura di psicologia psicoanalitica e del pensiero freudiano. L'opera NON descrive come riuscire ad interpretare i propri sogni, anche se richiama a particolari onirici ricorrenti e comuni, come i quattro elementi, e ne traccia in generale il significato più esplicito; piuttosto, delinea con riguardo ai suoi studi su pazienti e sui meccanismi coscienti ed inconsci del sogno, quale tracciabilità e dunque causalità possano avere questi "vissuti" in una persona e solo in essa.

L'inconscioDi d. raffaele-25 Luglio 2011

Una grande opera che si colloca a cavallo tra filosofia e psicologia; un trattato che illustra e teorizza l'inconscio rendendolo non più un oggetto misterioso, ma una realtà quasi tangibile dell'essere umano. In questo testo Freud ci permette inoltre di appropriarci di alcuni strumenti indispensabili per un analisi dei nostri sogni.

L'interpretazione dei sogniDi S. Paola-18 Aprile 2011

Grande classico della psicologia e testo fondante della teoria psicoanalitica, tutti coloro che stanno cercando un libro del tipo, "Se hai sognato un gatto significa che domani arriverai in ritardo a lavoro", dovrebbero abbandonare l'idea di intraprendere una lettura comunque scientifica e complessa.

Nel ProfondoDi R. SONIA-27 Agosto 2010

Viene illustrata la teoria freudiana del sogno. Si tratta di un'attivita' dinamica che esercita la sua influenza anche in assenza di coscienza ma che riflette la vita reale del soggetto. La lettura richiede una buona competenza psicoanalitica , requisito indispensabile per comprendere correttamente il gioco di forze in azione.