L'interpretazione dei sogni
- Editore:
Giunti Psychometrics
- A cura di:
- D. Moro
- Data di Pubblicazione:
- 12 marzo 2018
- EAN:
9788809988347
- ISBN:
8809988345
- Pagine:
- 640
- Formato:
- brossura
- Argomento:
- Teoria psicoanalitica (psicologia freudiana)
Libro L'interpretazione dei sogni di Sigmund Freud
Trama libro
Con questo saggio Freud gettò le fondamenta della psicanalisi e iniziò il suo viaggio alla scoperta dell'incoscio. Prima di Freud solo maghi, veggenti e profeti sembravano possedere la chiave per tradurre gli enigmatici messaggi dei sogni nel linguaggio rassicurante della veglia, mentre la scienza non li prendeva in considerazione. Come egli stesso ebbe a dire: "Dovunque sinora sembrava regnasse soltanto il capriccio più bizzarro, il lavoro psicanalitico ha indicato la presenza di una legge, di un ordine, di una concatenazione".
Recensioni degli utenti
Ermetico - 13 settembre 2011
Non accessibile a chiunque non abbia un'infarinatura di psicologia psicoanalitica e del pensiero freudiano. L'opera NON descrive come riuscire ad interpretare i propri sogni, anche se richiama a particolari onirici ricorrenti e comuni, come i quattro elementi, e ne traccia in generale il significato più esplicito; piuttosto, delinea con riguardo ai suoi studi su pazienti e sui meccanismi coscienti ed inconsci del sogno, quale tracciabilità e dunque causalità possano avere questi "vissuti" in una persona e solo in essa.
affascinante - 17 luglio 2010
Come tutti i saggi di Freud è affascinante e ricchissimo di fatti a lui accaduti come medico e psichiatra. Da leggere come studio.