L' interpretazione dei sogni di Sigmund Freud edito da 2M
libro più venduto
Buona reperibilità

L' interpretazione dei sogni

Editore:

2M

Data di Pubblicazione:
24 maggio 2022
EAN:

9788893223256

ISBN:

8893223252

Pagine:
450
Formato:
brossura
Argomento:
Teoria psicoanalitica (psicologia freudiana)
Acquistabile con la

Descrizione L' interpretazione dei sogni

"L'interpretazione dei sogni" (1899), il capolavoro di Sigmund Freud, è il testo che segna l'atto di nascita della psicoanalisi ed è senz'alcun dubbio una delle pietre angolari della scienza psicoanalitica. Freud stesso definisce l'analisi del sogno come la strada maestra verso l'inconscio, mostrando un profondo rispetto anche per la sua vita onirica: fin da giovane aveva l'abitudine di appuntare i suoi sogni ed analizzarli attraverso attente osservazioni. L'interesse di Freud per l'interpretazione dei sogni pare sia nata, da un lato, dall'osservazione dell'andamento delle libere associazioni dei suoi pazienti che a queste interponevano spesso il racconto di un sogno con le relative, istintive, associazioni, e dall'altro, dall'esperienza di indagine psichiatrica degli stati di allucinazione nei pazienti psicotici, nei quali era chiaro il carattere di appagamento dei desideri. Il sogno non più ritenuto elemento di disturbo del sonno, ma come una delle manifestazioni meglio evidenziabili delle attività dell'inconscio. In una forma esemplare di chiarezza e incisività, "L'interpretazione dei sogni", oltre a essere il racconto di una coinvolgente avventura intellettuale, è uno degli esempi più alti della letteratura tedesca. Freud riesce ad analizzare, in uno stile scientifico ma anche di gradevole lettura, ciò che può invece sembrare a prima vista incomprensibile e assurdo, illustrando una scoperta che avrà effetti esplosivi non solo nella storia della psicologia ma anche di tutta la cultura contemporanea.

Recensioni degli utenti

e condividi la tua opinione con gli altri utenti
4 di 5 su 14 recensioni

Classico della psicoanalisiDi T. Cetty-11 febbraio 2017

Questo libro presenta la teoria di Freud sui sogni. Il modo di scrivere Freudiano appassiona anche coloro che non studiano questi argomenti. Lo consiglio sia agli "addetti ai lavori" che ai semplici amanti della psiche umana e del mondo onirico.

Una finestra verso la vita interioreDi L. Massimiliana-31 maggio 2012

Un libro davvero molto interessante sia per gli appassionati della psicanalisi e del pensiero di Freud, ma anche per chi, da uile profano voglia aggiungere qualche briciola di conoscenza per conoscere meglio se stessi. Perchè il sogno è la chiave che apre la porta alla nostra vita interiore, ai nostri bisogni repressi.

CapolavoroDi A. Giuseppe-14 marzo 2012

L'interpretazione dei sogni è uno dei massimi scritti di Freud... Emerge la grandezza dell'autore come scrittore, infatti utilizza parole complesse e non un linguaggio quotidiano, ma soprattutto il magnifico Freud studioso. Ricco di riflessioni e di costrutti si presenta come un testo completo che informa il lettore.

Un gran classico!Di M. Chiara-9 febbraio 2012

Mi ha sempre affascinata questo libro, tant'è che l'ho portato sia alla maturità che alla laurea, quest'ultima volta tradotto in parte in inglese ed in parte in tedesco. E' un capolavoro, per quanto mi riguarda. I sogni, cosa sono e cosa rappresentano? Cos'è il "sogno manifesto" ed il "sogno latente"? Influenzano il nostro inconscio? O è l'inconscio stesso che li elabora e li fa nascere? Perchè sognamo? Una lettura veramente super interessante.

L'interpretazione dei sogni Di m. serena-7 febbraio 2012

Libro che ovviamente straconsiglio, ma che devo ammettere risulterà astruso per chi non è un pò pratico con l'argomento. L'interpretazione dei sogni può venir considerato il vero e proprio manifesto della psicoanalisi; stando a Freud il sogno non è l'inconscio e basta, ma è solo una delle sue manifestazioni, la quale, se opportunamente interpretata, permette di accedere ai contenuti repressi e al modo di lavorare dell'inconscio stesso.

Illuminante per chi ha una conoscenza di baseDi P. Alisa-23 settembre 2011

Il libro entra nello specifico della dinamica del sogno, dell'interpretazione, dei processi che intercorrono tra il sogno manifesto e il sogno latente, quali fattori influenzano, i meccanismi di difesa... A dor poco illuminante! Ovvio dire che per una lettura consapevole occorre avere una conoscenza di base sulla teoria psicoanalitica Freudiana.