Palomar di Italo Calvino edito da Mondadori

Palomar

Editore:

Mondadori

Data di Pubblicazione:
27 giugno 2016
EAN:

9788804667964

ISBN:

8804667966

Formato:
brossura
Acquistabile con o la

Trama Palomar

«Il nome richiama un potente telescopio, ma l'attenzione di questo personaggio pare si posi solo sulle cose che gli capitano sotto gli occhi nella vita quotidiana, scrutate nei minimi dettagli con un ossessivo scrupolo di precisione. Forse è per rintracciare il filo del discorso che scorre là dove le parole tacciono, che Palomar tende l'orecchio al silenzio degli spazi infiniti o al fischio degli uccelli, e cerca di decifrare l'alfabeto delle onde marine o delle erbe d'un prato.» (Italo Calvino). Presentazione dell'autore e postfazione di Seamus Heaney.

Fuori catalogo - Non ordinabile
€ 12.50

Recensioni degli utenti

e condividi la tua opinione con gli altri utenti
3 di 5 su 4 recensioni

Meditazioni su filosofia e vitaDi r. paolo-20 gennaio 2015

Il libro non ha una storia unica ma raccoglie una serie di riflessioni, e questo può spiazzare i lettori che amano avere una trama da seguire. Nelle mani di un altro scrittore questa scelta potrebbe essere noiosa, ma con Calvino non c'è questo rischio: la prosa è bella, libera e precisa. Il malinconico filosofo Palomar è un meraviglioso personaggio, e le sue meditazioni su qualsiasi cosa – dalle onde a un negozio di formaggi parigino – sono piacevoli e al tempo stesso divertenti e profonde. Il libro è diviso in tre parti, e in ciascuna viene descritta una particolare esperienza che aiuta il signor Palomar a esplorare eventi e immagini al fine di trovare risposte sui grandi interrogativi della vita. Anche se la scrittura è notevole, a qualcuno potrebbe non piacere, per cui lo consiglio a chi cerca un piccolo libro con un grande respiro.

CarinoDi p. matteo-4 luglio 2011

Questo racconto si inserisce in una serie di brevi testi narrativi che hanno per protagonista il personaggio di Palomar, in lui Calvino ha raffigurato, in modo autoironico, la propria ansia di conoscenza e, contemporaneamente la consapevolezza che la realtà è complessa, mutevole e innafidabile... Lo consiglio !

Osservazione e intuizioneDi r. paolo-9 maggio 2011

Calvino/Palomar è osservatore insaziabilmente curioso e instancabile, attraversato dal dubbio e capace di descrizioni minuziose e prolungate, sulla spiaggia, in Messico, nei negozi, o allo zoo. Anche in questo libro della maturità, Calvino come pochi altri intuisce e coglie quello che accadrà con la rivoluzione informatica, gli impatti, le implicazioni e le conseguenze, le analogie con la scrittura ed il pensiero cognitivo e creativo. E anche qui trasferisce nella letteratura la passione per le scienze esatte e per i modelli, dandosi una struttura precisa e vincolante di successione dei capitoli.

CapolavoroDi P. Samuele-1 settembre 2010

I pensieri della maturità di Italo Calvino sono quanto di più raffinato l'autore abbia mai scritto. Calvino vuole insegnarci un modo di guardare il mondo, che è anche un modo di esistere, e lo fa con rapidità e leggerezza, le qualità che avrebbe voluto fossero tramandate nell'attuale millennio. Piccole perle descrittive, riflessioni semplici ma universali costituiscono quello che può essere considerato l'ultimo grande capolavoro dello scrittore.