I nostri antenati: Il visconte dimezzato-Il barone rampante-Il cavaliere inesistente
- Editore:
Mondadori
- Collana:
- Oscar moderni
- Data di Pubblicazione:
- 10 febbraio 2023
- EAN:
9788804772910
- ISBN:
8804772913
- Pagine:
- 482
- Formato:
- brossura
- Argomento:
- ANTOLOGIE (ESCLUSE LE ANTOLOGIE DI POESIE)
Libro I nostri antenati: Il visconte dimezzato-Il barone rampante-Il cavaliere inesistente di Italo Calvino
Trama libro
«Raccolgo in questo volume tre storie che ho scritto nel decennio '50-60 e che hanno in comune il fatto di essere inverosimili e di svolgersi in epoche lontane e in paesi immaginari. Ho voluto farne una trilogia d'esperienze sul come realizzarsi esseri umani: nel Cavaliere inesistente la conquista dell'essere, nel Visconte dimezzato l'aspirazione a una completezza al di là delle mutilazioni imposte dalla società, nel Barone rampante una via verso una completezza non individualistica da raggiungere attraverso la fedeltà a un'autodeterminazione individuale: tre gradi d'approccio alla libertà. E nello stesso tempo ho voluto che fossero tre storie, come si dice, "aperte", che innanzi tutto stiano in piedi come storie, per la logica del succedersi delle loro immagini, ma che comincino la loro vera vita nell'imprevedibile gioco d'interrogazioni e risposte suscitate nel lettore. Vorrei che potessero essere guardate come un albero genealogico degli antenati dell'uomo contemporaneo, in cui ogni volto cela qualche tratto delle persone che ci sono intorno, di voi, di me stesso.»
Recensioni degli utenti
Molto bello - 4 luglio 2011
La strordinaria vicenda del della divisione di un uomo in due parti speculari, che sopravvivono autonomamente e assumono due parsonalità completamente opposte, narrata dal Visconte dimezzato ha la funzione di far riflettere il lettore sul problema della coesistenza del bene e del male in ogni uomo... Lo consiglio vivamente !
I nostri antenati - 4 aprile 2011
Peccato che il voto si fermi soltanto a cinque! Magnifici, tutti e tre. Incredibili, credibili, misteriosi, stupefacenti. Parlare dell'uomo raccontando storie, ciò che di più alto l'uomo sa fare, che stimola un sentimento d'attrazione atavico verso le storie intorno al fuoco dei nostri antenati, e che ci spinge ad ascoltare attentamente e a cercare un insegnamento. E questo libro è pieno di riflessioni e di spunti ed estremamente piacevole da leggere. Incredibile.
Buona lettura per ragazzi ed adulti - 2 aprile 2011
Rispetto ai singoli racconti, in questa raccolta si trova anche una nota dell'autore che spiega l'ispirazione che sta all'origine dei tre racconti già scritti ed editi in tempi differenti. Buona lettura per ragazzi ed adulti, divertente e ironica.