Le città invisibili
- Editore:
Mondadori
- Collana:
- Oscar moderni
- Data di Pubblicazione:
- 5 ottobre 2022
- EAN:
9788804772118
- ISBN:
8804772115
- Pagine:
- 228
- Formato:
- brossura
- Argomento:
- Racconti
Libro Le città invisibili di Italo Calvino
Trama libro
«"Le città invisibili" si presenta come una serie di relazioni di viaggio che Marco Polo fa a Kublai Kan imperatore dei Tartari. A questo imperatore melanconico, che ha capito che il suo sterminato potere conta ben poco perché tanto il mondo sta andando in rovina, un viaggiatore visionario racconta di città impossibili ... Quello che sta a cuore al mio Marco Polo è scoprire le ragioni segrete che hanno portato gli uomini a vivere nelle città, ragioni che potranno valere al di là di tutte le crisi. Le città sono un insieme di tante cose: di memoria, di desideri, di segni d'un linguaggio; le città sono luoghi di scambio, come spiegano tutti i libri di storia dell'economia, ma questi scambi non sono soltanto scambi di merci, sono scambi di parole, di desideri, di ricordi. Il mio libro s'apre e si chiude su immagini di città felici che continuamente prendono forma e svaniscono, nascoste nelle città infelici.»
Recensioni degli utenti
Italo Calvino la fantasia al potere. - 10 luglio 2023
Le città invisibili è un libro decisamente poetico, in questa edizione vi è anche un interessante commento di Pier Paolo Pasolini.
Viaggiare stando fermi - 21 febbraio 2017
Le città invisibili è il libro dei viaggi e dei viaggiatori. È il libro dell'immaginazione. Dei sogni. Della speranza. Dei colori. Degli sguardi. È il libro che solo uno come Calvino poteva regalarci. È un dono per la vita. Consigliato a tutti coloro che viaggiano con la mente per luoghi inesistenti nel mondo reale.
Geniale - 1 maggio 2012
Lessi questo libro per un corso universitario e devo dire che all'inizio non ne compresi il senso profondo, infatti la lettura non era molto scorrevole, nonostante l'esiguità dei singoli capitoli. Tuttavia, al secondo approccio con questo libro, mi sono accorta della sua genialità: l'autore propone al lettore una serie di diversissime e fantastiche città che rappresentano l'effettiva unicità - con tutte le contraddizioni e le bellezze - delle città reali moderne. Veramente carino!
Inspiegabili gli "osanna" che riceve - 27 aprile 2012
Anche in questo caso, il successo riscosso da questo libro per me rimane un mistero. Io proprio non sono riuscito a farmelo piacere. Calvino ha uno stile che o lo ami o lo odi. Non ha nemmeno una scrittura prettamente visiva, nel senso che mentre leggi la descrizione che Marco Polo fa di queste città, non ti sembra di vederle o di essere lì. E questo per me è un deficit dello scrittore. Libro bocciato e sconsigliato
Le città invisibili - 22 marzo 2012
Pubblicato nel 1972, Le città invisibili è un romanzo di Italo Calvino in cui l'autore ricorre alla tecnica della letteratura combinatoria. Ho letto questo libro per la prima volta mentre studiavo per un esame. Ne sono rimasto affascinato al punto che oggi, ogni volta che visito una nuova città, sfoglio il libro e cerco di associarla ad una delle cittàinvisibili. E' un gioco simpatico e divertente.
Scrittura combinatoria e non solo - 10 marzo 2012
Una serie di resoconti di viaggi immaginari effettuati da Marco Polo, che racconta a Gengis Khan vicende particolari, usi e costumi delle località visitate. Una riflessione sul rapporto città - città e città - uomo che lascia piacevolmente stupiti. Un Calvino molto "in forma" adotta la scrittura combinatoria per effettuare una fitta serie di confronti e rimandi.