Lezioni americane. Sei proposte per il prossimo millennio
- Editore:
Mondadori
- Collana:
- Oscar moderni
- Data di Pubblicazione:
- 5 ottobre 2022
- EAN:
9788804772101
- ISBN:
8804772107
- Pagine:
- 204
- Formato:
- brossura
- Argomento:
- Letteratura, storia e critica: studi generali
Libro Lezioni americane. Sei proposte per il prossimo millennio di Italo Calvino
Trama libro
«Siamo nel 1985: quindici anni appena ci separano dall'inizio d'un nuovo millennio. ... Il millennio che sta per chiudersi ha visto nascere ed espandersi le lingue moderne dell'Occidente e le letterature che di queste lingue hanno esplorato le possibilità espressive e cognitive e immaginative. È stato anche il millennio del libro, in quanto ha visto l'oggetto-libro prendere la forma che ci è familiare. Forse il segno che il millennio sta per chiudersi è la frequenza con cui ci si interroga sulla sorte della letteratura e del libro nell'era tecnologica cosiddetta postindustriale. Non mi sento d'avventurarmi in questo tipo di previsioni. La mia fiducia nel futuro della letteratura consiste nel sapere che ci sono cose che solo la letteratura può dare coi suoi mezzi specifici. Vorrei dunque dedicare queste mie conferenze ad alcuni valori o qualità o specificità della letteratura che mi stanno particolarmente a cuore, cercando di situarle nella prospettiva del nuovo millennio.»
Recensioni degli utenti
Imprescindibile - 12 settembre 2022
Non si può esimersi dall'avere questo testo nella propria libreria. Indispensabile per riflettere sulla letterature e averne contezza
Il professore dei sogni - 11 agosto 2019
A metà degli anni Ottanta, Calvino cerca di dare un posto alle specifiche valenze della Letteratura, a lui più care, nel quadro del "novo millennio ineunte". Un viaggio appassionante e arricchente nella Letteratura mondiale (ma anche nella Filosofia) con un Capitano che tutti avremmo voluto come docente. Semplicemente fantastico!
Un brillante punto di vista - 6 aprile 2018
Un libro molto diverso dalla maggioranza di quelli di questo scrittore, in questo caso più vicino alla saggistica che ai racconti a cui è abituato chi ha letto le altre sue opere. Infatti è la raccolta proprio di alcune lezioni tenute dall'autore, anche professore, in un'importante università americana, da cui si possono trarre importanti e utilissimi spunti sull'epoca moderna in molti sui aspetti, non solo dal punto di vista dello scrittore, e soprattutto sulla scrittura, sull'arte di esprimersi e di scrivere. Consigliato a chi vuole perfezionare le proprie capacità o anche solo apprendere da un'autorevolissimo maestro.
Eccellente - 20 marzo 2018
Questo testo rappresenta il testamento spirituale di Calvino. Egli intende dimostrare quali siano i valori veri da coltivare nel terzo millennio: esattezza, visibilità e leggerezza. Permette di riflettere sul mondo da un'altra prospettiva.
Lettura imprescindibile - 14 marzo 2018
Lettura imprescindibile per gli amanti della letteratura. La magistrale agilità della scrittura di Calvino raggiunge qui uno dei suoi apici. Parla di qualunque autore come se fosse un amico intimo di tutta una vita e offre interessantissimi spunti di riflessione, non solo sulla letteratura ma sulla società in generale. Consigliatissimo.