L' interpretazione dei sogni di Sigmund Freud edito da Einaudi
libro più venduto
Alta reperibilità

L' interpretazione dei sogni

Editore:

Einaudi

Data di Pubblicazione:
10 novembre 2014
EAN:

9788806224820

ISBN:

8806224824

Pagine:
582
Argomento:
Teoria psicoanalitica (psicologia freudiana)
Acquistabile con la

Descrizione L' interpretazione dei sogni

La notte tra il 23 e il 24 luglio 1895 Sigmund Freud sogna una sua paziente di nome Irma: la donna mostra i segni di un'infezione che si è propagata in gola, provocandole forti dolori. Ma né i sintomi della signora né l'aspetto dei medici che la circondano corrispondono al vero: nel sogno tutto sembra diverso, senza un motivo apparente. Ed è proprio con la cosiddetta "iniezione di Irma" che Freud abbandona definitivamente il metodo dell'ipnosi per lanciarsi in una nuova fase di studio dei processi mentali: una ricerca che renderà pubblica soltanto all'alba del nuovo secolo, dando alle stampe "L'interpretazione dei sogni". Ma il capolavoro della psicanalisi non è soltanto questo: sono rivelati numerosi episodi fondamentali della vicenda biografica di Sigmund Freud, dalle fantasie infantili alla drammatica morte del padre, dal timore degli insuccessi al complicato rapporto con il medico Wilhelm Fliess, il primo lettore, e censore, di quello che sarebbe diventato "il libro del XX secolo".

Recensioni degli utenti

e condividi la tua opinione con gli altri utenti
4 di 5 su 3 recensioni

ErmeticoDi c. maria-13 settembre 2011

Non accessibile a chiunque non abbia un'infarinatura di psicologia psicoanalitica e del pensiero freudiano. L'opera NON descrive come riuscire ad interpretare i propri sogni, anche se richiama a particolari onirici ricorrenti e comuni, come i quattro elementi, e ne traccia in generale il significato più esplicito; piuttosto, delinea con riguardo ai suoi studi su pazienti e sui meccanismi coscienti ed inconsci del sogno, quale tracciabilità e dunque causalità possano avere questi "vissuti" in una persona e solo in essa.

Nel ProfondoDi R. SONIA-27 agosto 2010

Viene illustrata la teoria freudiana del sogno. Si tratta di un'attivita' dinamica che esercita la sua influenza anche in assenza di coscienza ma che riflette la vita reale del soggetto. La lettura richiede una buona competenza psicoanalitica , requisito indispensabile per comprendere correttamente il gioco di forze in azione.

affascinanteDi M. Nicolina-17 luglio 2010

Come tutti i saggi di Freud è affascinante e ricchissimo di fatti a lui accaduti come medico e psichiatra. Da leggere come studio.