Il racconto dell'isola sconosciuta di José Saramago edito da Einaudi

Il racconto dell'isola sconosciuta

Editore:

Einaudi

A cura di:
P. Collo , R. Desti
Illustratore:
Agnese B.
Data di Pubblicazione:
28 ottobre 2003
EAN:

9788806166519

ISBN:

8806166514

Pagine:
29
Formato:
brossura
Acquistabile con o la

Trama Il racconto dell'isola sconosciuta

L'isola sconosciuta è un luogo mobile che appare e scompare sulle carte della fantasia ma sta ben saldo nel cuore di ognuno di noi. L'autore di "L'anno della morte di Ricardo Reis", "La zattera di pietra", "Cecità", "Tutti i nomi", "L'uomo duplicato", e tanti altre opere che gli hanno valso il premio Nobel per la letteratura, offre in questo volume una favola d'amore scritta nel 1998.

Fuori catalogo - Non ordinabile
€ 9.00

Recensioni degli utenti

e condividi la tua opinione con gli altri utenti
4 di 5 su 4 recensioni

L'isola che cerchiamo tutti quantiDi l. emanuela-23 maggio 2012

Saramago non scrive, racconta ai cuori. In questa meravigliosa perla di poche pagine regala ai suoi lettori un sorriso e una carezza da serbare per gli attimi di bisogno. Un uomo alla scoperta di un'isola che ancora non conosce, ma della cui esistenza è sicurissimo, e al termine del viaggio trova ciò che cerca nell'esperienza per lui più preziosa. E così riveliamo di essere tutti in ogni istante alla ricerca della natura e della magia della nostra isola.

Ovvero: prima del viaggioDi B. Francesco-30 aprile 2012

L'autentico tema di questo raconto non è il viaggio, ma la sua preparazione; di come cioè prima di affrontare un'avventura verso l'ignoto occorra distaccarsi da tutte le convenzioni, ribaltare l'ordine delle cose... A volte dis-ordinarlo. Ma l'oscuro, lo sconosciuto è tale perché ciò che da noi ignorato, quindi è solo dentro di noi. Il viaggio inizia, ma il percorso è al nostro interno. Intensamente ironica, emotiva e delicata anche la storia d'amore che si svolge in un continuo gioco di ruoli in cui i protagonisti man mano si conoscono attraverso le loro recirpoche emozioni che pur non prevalendo sul tema del racconto, infine, ne divengono uno dei "motori" fondamentali. E poi "l'isola sconociuta partì alla ricerca di se stessa".

Saramago è un maestroDi R. Lorenza-18 aprile 2011

Un uomo che chiede al re una barca per cercare un'isola sconosciuta. Ma come può essere sicuro che quest'isola esista, se è sconosciuta? "Tutte le isole, anche quelle conosciute, sono sconosciute finché non vi si sbarca". Una favola d'amore in cui sogno e realtà si sovrappongono e si confondono fino a essere la stessa cosa. La ricerca dell'isola che è dentro di noi, un'isola che non possiamo vedere se non ci allontaniamo da noi stessi. La ricerca, l'attuazione di un sogno è il nostro destino, un destino che "è già dietro di noi".

Il racconto dell'isola sconosciutaDi c. sam-30 settembre 2010

L' autore si pasce della sua pochezza: nessuna vera morale di fondo,solo estetica della parola.