Emma di Jane Austen edito da Newton Compton

Emma

Traduttore:
Meneghelli P.
Data di Pubblicazione:
2002
EAN:

9788881835287

ISBN:

8881835282

Pagine:
313
Acquistabile con o la

Trama Emma

Ereditiera giovane, bella e un po' viziata, sola e intelligente, Emma Woodhouse si impegna combinando matrimoni di amici e parenti senza pensare affatto al proprio. Ma la realtà e l'immaginazione si fondono nella sua mente e la comunicazione con il prossimo diventa difficile: tra la protagonista e gli altri personaggi nascono così una serie di fraintendimenti, quasi una "commedia degli equivoci". In fondo "Emma" si rivela una divertente e implacabile satira di ogni pretesa di affidarsi ciecamente al raziocinio.

Recensioni degli utenti

e condividi la tua opinione con gli altri utenti
4 di 5 su 2 recensioni

Autrice perfettaDi B. Eugenia-9 marzo 2012

Jane austen, scrittrice perfetta, e' la creatrice di un personaggio perfetto. Ogni cosa che Emma dice, ogni gesto che compie, e' coerente con il carattere che l'autrice le ha assegnato, tanto che non sembra un personaggio, bensì sia in grado di vivere autonomamente; arrivi a dubitare dello sforzo fatto dalla austen per descriverla, come se si fosse limitata a trascriverne i gesti e le parole.

Piacevole, insolito. Un po' lenta la prima parteDi A. Lazzaro-27 giugno 2011

All'inizio non è molto scorrevole come gli altri libri più famosi della Austen (Ragione e sentimento, Orgoglio e pregiudizio) però poi la trama entra nel vivo. Risulta insolito il personaggio principale rispetto quelli a cui la Austen mi aveva abituato negli altri libri. Poi assumono un ruolo centrale anche i personaggi secondari che arricchiscono la trama. A me è piaciuto.