Emma di Jane Austen edito da Curcio
Alta reperibilità

Emma

Editore:

Curcio

Collana:
Curcio Young
Traduttore:
D'Urso M.
Data di Pubblicazione:
3 marzo 2023
EAN:

9788868681517

ISBN:

886868151X

Pagine:
314
Formato:
brossura
Età consigliata:
10 anni
Acquistabile con la

Descrizione Emma

Emma è una giovane donna dell'alta società inglese. Orfana di madre, vive con Mr. Woodhouse, il padre apprensivo e ipocondriaco e con la governante e cara amica Taylor che, però, ben presto la lascia per convogliare a nozze. Da quel momento, Emma metterà in atto dei rocamboleschi tentativi di formare nuove coppie, convincendosi di avere una sorta di "dono". Peccato però che le cose non vanno affatto come immaginava, tanto che lei stessa, che fino a quel momento si era dimostrata snob e superficiale, si ritrova invece a mettersi in discussione e a dover ammettere qualcosa di impensabile, stravolgendo completamente la visione di sé e del mondo. Età di lettura: da 10 anni.

Recensioni degli utenti

e condividi la tua opinione con gli altri utenti
4 di 5 su 27 recensioni

Una delusioneDi C. Klizia-23 febbraio 2015

Ho trovato questo libro molto pesante, ho faticato davvero tanto per arrivare alla fine. La protagonista è Emma Woodhouse, una ragazza che proviene da una famiglia agiata e passa la maggior parte del suo tempo passeggiando, occupandosi del padre, facendo visita ai suoi vicini e organizzando matrimoni, creando numerosi equivoci. Ho trovato molti dialoghi del tutto inutili, in cui a farla da padroni c'erano solo pettegolezzi. Sono arrivata alla fine saltando qualche pezzo qua e là: è stata una vera sfida non abbandonare il libro sullo scaffale. Alla fine ce l'ho fatta e devo ammettere che le ultime pagine mi sono risultate molto più piacevoli, ma ciò non cancella la noia provata in precedenza. La Austen poteva sicuramente fare di meglio!

Emma di Jane AustenDi P. Martina Stella-19 maggio 2012

Meno famoso, nonché apprezzato, rispetto ad altri lavori della Austen come "Orgoglio e pregiudizio", "Emma" resta comunque una prova interessante con prostagonista, in un certo senso, una vera e propria anti-eroina: bella e ricca, si, ma impicciona e presuntuosa e sfacciata. Un poco lento, ma godibile.

Nessuno è perfettoDi B. Nicoletta-3 maggio 2012

Emma è, tra le tante eroine austeniane, quella che può destare la maggior antipatia. Bella, giovane, ricca, intelligente ma anche incredibilmente viziata, presuntuosa e superficiale nei giudizi, ama passare il tempo combinando matrimoni, saltando spesso e volentieri a conclusioni troppo affrettate e finendo così col ferire chi le sta vicino. Emma in realtà è un personaggio incredibilmente vero, molto immatura all'inizio della storia prenderà coscienza di sé attraverso i propri errori e inizierà pian piano a migliorarsi. Vissuta nella convinzione di sapere cosa fosse meglio per i suoi cari si renderà conto che, in realtà, l'unica felicità di cui si deve davvero prendere cura è proprio la sua. Non è però solo la protagonista ad essere ben caratterizzata, Jane Austen delinea una serie di personaggi che difficilmente si potranno dimenticare a fine lettura, come la logorroica signorina Bates, l'anziano signor Woodhouse, l'ipocondriaco padre di Emma, o il giudizioso e affascinante signor Knightley. In questa storia non ci sono i cuori in tumulto e le atmosfere da sogno di "Orgoglio e pregiudizio", ci sono personaggi pieni di difetti, a volte un po' frivoli e superficiali e una ragazza che ai più risulterà antipatica ma che, a mio avviso, deve solo maturare. Un romanzo che insegna e fa riflettere, scritto con intelligenza e ironia così come solo Jane Austen sapeva fare. Chi cerca il romanticismo di orgoglio e pregiudizio in questo libro deve sicuramente indirizzare le sue ricerche altrove, chi cerca invece una lettura leggera ma intelligente, con un corredo di personaggi credibili che riescono, a modo loro, ad entrare nel cuore del lettore, allora questo libro merita davvero di essere letto.

Autrice perfettaDi B. Eugenia-9 marzo 2012

Jane austen, scrittrice perfetta, e' la creatrice di un personaggio perfetto. Ogni cosa che Emma dice, ogni gesto che compie, e' coerente con il carattere che l'autrice le ha assegnato, tanto che non sembra un personaggio, bensì sia in grado di vivere autonomamente; arrivi a dubitare dello sforzo fatto dalla austen per descriverla, come se si fosse limitata a trascriverne i gesti e le parole.

Oserei dire sciocchinoDi G. Claudia-14 gennaio 2012

E' verissimo che si vede lo spaccato dell'Inghilterra ottocentesca con tutte le stranezze ed i capricci della nobiltà, ma è scritto con uno stile così lezioso e mellifluo da suonare ad un certo punto addirittura sciocco. Non riuscivo ad entusiasmarmi in questa lettura, tutti quei thé dalla signorina tal dei tali con resoconto dettagliato di pettegolezzi mi è diventato quasi subito pesante. Peccato, c'era buon materiale.

Piacevole, insolito. Un po' lenta la prima parteDi A. Lazzaro-27 giugno 2011

All'inizio non è molto scorrevole come gli altri libri più famosi della Austen (Ragione e sentimento, Orgoglio e pregiudizio) però poi la trama entra nel vivo. Risulta insolito il personaggio principale rispetto quelli a cui la Austen mi aveva abituato negli altri libri. Poi assumono un ruolo centrale anche i personaggi secondari che arricchiscono la trama. A me è piaciuto.