Emma di Jane Austen edito da Rizzoli
Alta reperibilità

Emma

Editore:

Rizzoli

Illustratore:
Thomson H.
Traduttore:
Maffi B.
Data di Pubblicazione:
28 luglio 2020
EAN:

9788817147750

ISBN:

8817147753

Pagine:
480
Formato:
brossura
Disponibile anche in E-Book
Acquistabile con la

Trama Emma


Emma è bella, ricca, intelligente. E vuole inventarsi una vita che le assomigli. Al centro di intrighi amorosi che lei stessa sollecita, si muove con sfrontatezza per combinare matrimoni, costruire flirt, intrecciare amicizie e relazioni fra le persone che la circondano. E se l’ambientazione è quella classica della campagna inglese, in una quotidianità cadenzata da balli, passeggiate e conversazioni mondane, Jane Austen dà vita a una figura di donna assolutamente innovativa che – con le sue scelte audaci, e anche errate e contraddittorie – influenzerà in modo determinante la letteratura successiva.
Questa edizione è arricchita dalle illustrazioni di Hugh Thomson, che sorprendono per l’immediatezza con cui fanno rivivere, con abilità e precisione, le scene del romanzo di Jane Austen.

Recensioni degli utenti

e condividi la tua opinione con gli altri utenti
4 di 5 su 18 recensioni

Autrice perfettaDi B. Eugenia-9 marzo 2012

Jane austen, scrittrice perfetta, e' la creatrice di un personaggio perfetto. Ogni cosa che Emma dice, ogni gesto che compie, e' coerente con il carattere che l'autrice le ha assegnato, tanto che non sembra un personaggio, bensì sia in grado di vivere autonomamente; arrivi a dubitare dello sforzo fatto dalla austen per descriverla, come se si fosse limitata a trascriverne i gesti e le parole.

Oserei dire sciocchinoDi G. Claudia-14 gennaio 2012

E' verissimo che si vede lo spaccato dell'Inghilterra ottocentesca con tutte le stranezze ed i capricci della nobiltà, ma è scritto con uno stile così lezioso e mellifluo da suonare ad un certo punto addirittura sciocco. Non riuscivo ad entusiasmarmi in questa lettura, tutti quei thé dalla signorina tal dei tali con resoconto dettagliato di pettegolezzi mi è diventato quasi subito pesante. Peccato, c'era buon materiale.

Piacevole, insolito. Un po' lenta la prima parteDi A. Lazzaro-27 giugno 2011

All'inizio non è molto scorrevole come gli altri libri più famosi della Austen (Ragione e sentimento, Orgoglio e pregiudizio) però poi la trama entra nel vivo. Risulta insolito il personaggio principale rispetto quelli a cui la Austen mi aveva abituato negli altri libri. Poi assumono un ruolo centrale anche i personaggi secondari che arricchiscono la trama. A me è piaciuto.

Emma un'altra eroina della Austen Di s. carmela-27 aprile 2011

Emma Woodhouse si diverte a combinare matrimoni eppure non sempre le sue idee sono corrette. Addirittura fa di Harriet Smith la sua beniamina da guidare e consigliare. Quest'ultima subirà non pochi guai ed illusioni a causa di Emma. Eppure nonostante Emma si diletti a gestire la vita privata degli altri non riesce a gestire la sua. Alcune volte può apparire un po' troppo sfrontata, ma risulterà impossibile non affezionarsi a questa grande eroina creata dalla penna della mitica Jane Austen.

Emma, solo EmmaDi T. ILARIA-9 febbraio 2011

Questo personaggio mi è piaciuto molto. Emma è bella e intelligente, sa quanto vale è sicura di sé. Ha la mania di combinare matrimoni e pensa di essere abile a capire i sentimenti delle persone, ma sbaglia tutti i pronostici che fa, anche a suo svantaggio. Gli errori che commette ridimensionano il suo ego, facendola diventare un pò più umile e riflessiva. Il finale è davvero sorpendente, anche se intuibile. Jane Austen non delude mai.

Il CapriccioDi C. Valentina-16 dicembre 2010

E' una donna capricciosa questa Emma. Insolente, sicura di sé. Dispettosa, ma simpatica. E molto. Per nulla pavida, si muove nella sua esistenza con la certezza dell'acqua, che non-può-non scorrere. Inaspettatamente però, per lei e per noi che la seguiamo, Emma dovrà fare i conti con un ostacolo. Che la renderà più umana. E più viva.