La signora Dalloway di Virginia Woolf edito da SE

La signora Dalloway

Editore:

SE

Data di Pubblicazione:
2 maggio 2013
EAN:

9788867230105

ISBN:

8867230107

Pagine:
229
Formato:
brossura
Acquistabile con o la

Trama La signora Dalloway

Tutto avviene e si consuma nel corso di una sola giornata e, come spesso accade nell'opera della scrittrice, il fulcro intorno a cui si snoda la vicenda e ruotano i personaggi ha le apparenze di un banale evento quotidiano. Clarissa Dalloway, protagonista del romanzo, è intenta ai preparativi di una festa che offrirà in serata agli amici. L'altro polo narrativo è il giovane Septimus Warren Smith, reduce di guerra, che un graduale rifiuto del mondo poi degenerato in follia condurrà al suicidio poche ore prima della festa di Clarissa. La notizia della morte di Septimus giunge alla protagonista proprio nel corso della festa, che diventa così la scena in cui la rappresentazione apparentemente anodina trova senso e suggello.

Prodotto momentaneamente non disponibile
€ 22.00

Inserisci la tua e-mail per essere informato appena il libro sarà disponibile

Recensioni degli utenti

e condividi la tua opinione con gli altri utenti
3 di 5 su 2 recensioni

PesanteDi N. Alessia-30 marzo 2018

Opera impegnativa in cui viene utilizzato il flusso di coscienza. E' incentrato sul ruolo della donna in quel periodo, il tema del matrimonio e il tema bellico. Il testo, infatti, segue le vicende interiori dei due protagonisti: Mrs Dalloway e Septimus Warren Smith.

PesanteDi P. Sara-31 marzo 2015

Questo romanzo è una sfida. Il tempo non esiste, la signora Dalloway darà un ricevimento in casa sua alla sera (questo è il tema centrale del racconto) e nel corso della giornata si incontrano vari personaggi, alcuni dei quali non c'entrano niente con la storia. Ci sono vite intrecciate, ricordi di gioventù, la vicenda di un personaggio che si suicida. Se non si dà troppo peso alla trama si comprende che è un libro molto profondo, autobiografico, in cui si affrontano vari temi: la vita, la malattia, il suicidio, la morte, l'incomprensibilità dei comportamenti e dei rapporti umani. Un classico pesante, ma molto consigliato per comprendere molte cose sulla vita dell'autrice.