Paesi tuoi di Cesare Pavese edito da Rizzoli
Alta reperibilità

Paesi tuoi

Editore:

Rizzoli

A cura di:
V. Boggione
Data di Pubblicazione:
1 febbraio 2022
EAN:

9788817159555

ISBN:

8817159557

Pagine:
192
Formato:
brossura
Disponibile anche in E-Book
Acquistabile con la

Trama Paesi tuoi

Prima prova narrativa di Pavese scritta in un'estate febbrile dopo l'esperienza poetica, Paesi tuoi racconta le avventure di Berto e Talino, compagni di cella, dimessi insieme dal carcere Le Nuove di Torino. Il primo è un meccanico torinese "andato in malora per aver schiacciato un ciclista", il secondo un contadino accusato di aver dato fuoco a una casa. Finalmente liberi, Berto segue il compagno in collina, alla cascina di famiglia dove a poco a poco si adatta alle abitudini di casa. Fino a quando, attratto dalla carica sensuale di Gisella, la più giovane delle sorelle, legata a Talino da un torbido segreto, intreccia con lei una storia breve e intensa che va incontro a un drammatico epilogo spingendo ciascuno dei protagonisti verso il proprio destino. Considerato dalla critica "una delle porte principali del neo-realismo italiano", nonché l'opera più controversa e scandalosa di Pavese, "Paesi tuoi" è un romanzo attraversato da una corrente di desiderio che riconduce alla primitiva e bruciante verità del mito, la storia di un'esistenza dura e senza lusinghe, una vicenda, in definitiva, sull'impossibilità di imparare a vivere. Prefazione di Paolo Di Paolo.

Recensioni degli utenti

e condividi la tua opinione con gli altri utenti
4 di 5 su 2 recensioni

Opera prima di PaveseDi F. Pierandrea -26 settembre 2011

L'esordio narrativo di Cesare Pavese. Non sarebbe possibile non leggerlo per comprendere appieno la sua opera, il suo stile, la sua poetica. E' il mondo contadino a farsi protagonista, qui nella sua rappresentazione direi maligna, anche se vera. Romanzo difficile, come si dice 'di formazione' , che con poche pennellate dipinge la violenza e l'amore sfumato.

Paesi tuoiDi F. Pierandrea -27 maggio 2011

L'esordio narrativo di Cesare Pavese. Intenso, ambientato nelle campagne tanto care all'autore, narra di un mondo strano, chiuso, ospitale ma con rassegnazione, primitivo come la natura di cui e' parte. Violenze domestiche, silenziose, decisive. Un esordio forte, come tutta la produzione seguente.