Ogni cosa è illuminata di Jonathan Safran Foer edito da Guanda

Ogni cosa è illuminata

Editore:

Guanda

Traduttore:
Bocchiola M.
Data di Pubblicazione:
29 marzo 2012
EAN:

9788860888112

ISBN:

8860888115

Pagine:
332
Formato:
brossura
Acquistabile con o la

Trama Ogni cosa è illuminata

Con una vecchia fotografia in mano, un giovane studente ebreo americano di nome Jonathan Safran Foer decide di fare un viaggio in Ucraina alla ricerca di Augustine, la donna che (forse) ha salvato suo nonno dai nazisti. Ad accompagnarlo è un coetaneo del posto, Alexander Perchov. detto Alex, che così si presenta nel suo personalissimo linguaggio: "Il mio nome per la legge è Alexander Perchov. Ma tutti i miei amici mi chiamano Alex, perché è una versione del nome più flaccida da pronunciare. Mia madre mi chiama Alexi-basta-di-ammorbarmi perché sempre la ammorbo". Insieme ad Alex, che lavora per i "Viaggi Tradizione", ci sono anche suo nonno, che a dispetto di una cecità psicosomatica fa l'autista, e una cagnetta puzzolente chiamata Sammy Davis Jr Jr in onore del cantante preferito del capofamiglia. Il racconto del loro viaggio, di una comicità irresistibile, ma a tratti anche straziante, si alterna a capitoli di una vera e propria saga ebraica, attraverso la quale Jonathan ricostruisce, sul filo della memoria famigliare, le vicende di un villaggio dal Settecento fino alla sua quasi totale "cancellazione" a opera dei nazisti. Un percorso impregnato di vita vera, storie d'amore, vicende tragiche e farsesche. Un romanzo che parla di persone e luoghi che non esistono più, delle verità dolorose che si celano dietro ogni famiglia, della necessità di ritrovare e reinventare di continuo il passato per illuminare il presente e dare un senso al vivere.

Recensioni degli utenti

e condividi la tua opinione con gli altri utenti
3 di 5 su 2 recensioni

OriginaleDi b. elvio-29 maggio 2012

Narrazione decisamente evocativa e originale, ma tutt'altro che semplice. La trama si snoda su tre diversi piani, che si riveleranno comprensibili solo col procedere della vicenda. Il linguaggio usato, specialmente certe espressioni, sono esilaranti e strappano il sorriso come "non m'ammorbare". Consigliato

Al di sotto delle aspettativeDi B. Susanna-6 maggio 2012

Dopo aver visto il film, il libro non si è rivelato essere all'altezza delle mie aspettative. Carino soprattutto per l'intrecciarsi di diverse storie (il che richiede l'attenzione del lettore, a cui è affidato il riconoscimento dei fili conduttori delle storie) , il romanzo sembra però sorvolare su alcuni aspetti importanti della storia e risulta, in alcuni passaggi, piuttosto oscuro. Penso si possa però ritenere un libro consigliabile.