Logica del senso di Gilles Deleuze edito da Feltrinelli

Logica del senso

Editore:

Feltrinelli

Traduttore:
De Stefanis M.
Data di Pubblicazione:
27 agosto 2007
EAN:

9788807818660

ISBN:

8807818663

Pagine:
295
Formato:
brossura
Acquistabile con la

Descrizione Logica del senso

A ottant'anni dalla nascita e a dieci dalla scomparsa, viene riproposto un testo classico del filosofo francese, apparso nel 1969. Lewis Carroll, gli stoici, Lévi-Strauss, Lacan, Nietzsche, Fitzgerald, Artaud... Attraverso la filosofia, la letteratura, la psicoanalisi, Gilles Deleuze compie una ricognizione acuta e gaia tra i paradossi che formano la teoria del senso e le varie celebrazioni delle nozze tra il linguaggio e l'inconscio. Non ci si sbarazza dei paradossi dicendo che sono più degni di Carroll che non della logica: bisognerebbe essere troppo "semplici" - afferma Deleuze - per credere che il pensiero sia un atto semplice, chiaro a se stesso, che non pone in gioco tutte le potenze dell'inconscio e del non senso dell'inconscio.

Fuori catalogo - Non ordinabile
€ 10.00

Recensioni degli utenti

e condividi la tua opinione con gli altri utenti
4 di 5 su 2 recensioni

Estremamente complessoDi L. Mara-19 aprile 2012

Benché sia un testo estremamente complesso, sono riuscito a seguirne piuttosto agevolmente la prima metà abbondante, ossia quella prima dell'ingresso in dosi maiuscole di considerazioni di genere psicanalitico; le ultime serie di paradossi, invece, mi sono sembrate, oltre che spesso di ardua comprensione, troppo (auto) compiaciute nella scrittura. Molto appassionanti, viceversa, le appendici, nelle quali Deleuze approfondisce i temi sviluppati nel corpo del testo (paradosso divergenti, differenza, identità, eterno ritorno, superfice) con riferimento ad opere di scolastica antica, come il poema di Lucrezio, e ad romanzi di Klossowski, Flaubert, Tournier e Zola.

interessanteDi p. antonietta-21 luglio 2010

Libro filosofico ma molto interessante per capire che osa sia il senso delle cose. I ragionamenti sono facilmente interpretabili.