La linea d'ombra
- Editore:
Einaudi
- Collana:
- Einaudi tascabili. Classici
- Traduttore:
- Celati G.
- Data di Pubblicazione:
- 19 marzo 2015
- EAN:
9788806226992
- ISBN:
8806226991
- Pagine:
- 132
- Argomento:
- AVVENTURA
Libro La linea d'ombra di Joseph Conrad
Trama libro
Tra le più felici e celebrate opere di Conrad, scritta negli anni della prima guerra mondiale, "La linea d'ombra" rievoca la vera storia del primo comando toccato al trentenne Joseph Conrad sul vapore Vidar. Alle qualità autobiografiche e drammatiche della vicenda, si aggiunge il racconto della crisi di un uomo, la fine della sua giovinezza, riassunta nella potente immagine della linea d'ombra.
Recensioni degli utenti
La prima grande responsabilita' - 24 marzo 2016
Conrad ha un stretto legame con il mare e con i naviganti. Questo racconto scorre via veloce e si legge in una serata, ma non mi è sembrato entusiasmante anche se ci sono degli ottimi spunti di riflessione come il primo comando e la relazione di lavoro con il fido cambusiere. Comunque una buona lettura.
Emozionante - 19 agosto 2011
Dedicato al figlio impegnato sul fronte durante la Grande Guerra, questo libro di Conrad è una lettura adatta a tutti coloro che stanno vivendo un momento di transizione, a tutti coloro che per un motivo o per un altro devono decidere che cosa fare della propria vita. Il protagonista di questo racconto, infatti, viene da un momento all'altro catapultato su una nave con il grado di capitano: tutta questa responsabilità improvvisa peserà sulle sue spalle in diverse occasioni. Egli infatti dovrà fare fronte ad un'epidemia di febbre che colpisce quasi tutto il suo equipaggio; dovrà badare al delirio del primo ufficiale Burns, convinto che tutte le disgrazie che affliggono la nave siano opera del defunto precedente capitano; sarà costretto a rimanere sveglio per diciassette giorni in balìa delle tempeste tropicali aiutato dal fedele cuoco Ransome, che una volta scesi a terra dopo la disavventura, lo abbandonerà in favore di un posto tranquillo sulla terraferma. L'ho letto d'un fiato nel periodo più adatto per poterlo fare, quindi mi sento di consigliarlo a tutti, ma in particolare a chi sta vivendo una fase di passaggio, proprio come me.
Un classico... - 1 agosto 2011
Più che un libro un racconto classico che con sensibilità parla della delicata fase in cui l'uomo comincia a prendersi le sue responsabilità. La scrittura è tipicamente classica a volte troppo pomposa nei particolari ma i concetti sono espressi in maniera chiara e ti fanno comprendere le emozioni provate dal protagonista. Una lettura piacevole.
La linea d'ombra - 9 ottobre 2010
Già la terminologia della navigazione a vela, minuziosa e ricchissima, crea una nebbia sonora arcana (e non per nulla D'Annunzio ne fu ghiotto indagatore); ma qui le s'intrecciano il senso di fine di tutto, l'odore di morte, la cupezza torrida dei giorni sperdutamente infiniti di bonaccia, i volti e le parole allucinate della ciurma, in un contrappunto da cui germoglia quello che forse è il più bel racconto di mare mai scritto.