Gita al faro di Virginia Woolf edito da Foschi (Santarcangelo)
Alta reperibilità

Gita al faro

Collana:
I classici
Traduttore:
Artioli P.
Data di Pubblicazione:
2017
EAN:

9788899666576

ISBN:

8899666571

Formato:
brossura
Acquistabile con la

Trama Gita al faro

Romanzo sicuramente autobiografico di Virginia Woolf, pubblicato per la prima volta nel 1927, "Gita al faro" è composto da tre parti: The window (La finestra), Time passes (Il tempo passa), The lighthouse (Il faro). Il tempo, che funge da sfondo alla narrazione, si concentra in tre brevissimi momenti: un tardo pomeriggio in La finestra; una notte, che in realtà si dilata in un tempo non convenzionale e non più misurabile in Il tempo passa; una mattina presto, anni dopo, in Il faro. Il lettore, a sua insaputa, viene condotto ad indagare i significati profondi della vita, della morte e della transitorietà dell'esperienza terrena. I personaggi, soprattutto la signora Ramsay, fulcro del romanzo, vengono scoperti dal narratore e dal lettore contemporaneamente, attraverso una voce che disvela le trame del pensiero come fossero generate al momento.

Recensioni degli utenti

e condividi la tua opinione con gli altri utenti
3 di 5 su 8 recensioni

Gita al faroDi d. maria-7 aprile 2011

Ammetto che leggere Gita al faro all'inizio appare un'impresa ardua perchè man mano che si va avanti si riesce ad apprezzare lo stile e tutte le emozioni che questo romanzo trasmette. Un libro in cui anche i silenzi riescono a parlare e che resta a lungo nella memoria del lettore.

Gita al faroDi c. Giovanni-1 aprile 2011

Mah, alla fine si è rivelato una mezza delusione. Mi aspettavo di più da un nobel per la letteratura. Mi dispiace per gli amanti di V.W. ma ho avuto difficoltà a portare a termine questa lettura, infatti l'ho letto per la scuola. Un libro tedioso, e a mio parere troppo da donna.

Gita al faroDi M. Marta-20 marzo 2011

Ci si sforza invano di capire il senso dell'esistenza, ma ci sono dei piccoli miracoli quotidiani, "fiammiferi che si accendono all'improvviso nel buio". Il romanzo esprime questa desolazione e dolcezza che sono appannaggio della bellissima Ramsay, anche se non più giovane. Il rapporto tra la parola diretta e le riflessioni mentali si esprime attraverso interruzioni, riprese, analogie.

Gita al faroDi F. Maria-5 novembre 2010

Da giovane non ero riuscita a finirlo, ma quando l'ho ripreso in mano anni dopo ce l'ho fatta. La trama è inesistente, bisogna lasciarsi prendere dal "flusso di coscienza" attraverso il quale si delineano situazioni e personaggi apparentemente immobili. Spicca su tutti, indimenticabile, la figura della signora Ramsey.

Gita al faroDi C. Lisa-22 ottobre 2010

La lettura di questo libro dovrebbe essere fatta anche solo per il capitolo intermedio in cui con un meraviglioso flusso di parole viene raccontato l'incessante scorrere del tempo con una dorata poesia!

Il faro come Mrs RamsayDi C. Selene-22 ottobre 2010

To the lighthouse è un libro con pochissimi fatti esterni ma incentrato piuttosto sull'interiorità dei personaggi. Dietro alla figura del faro si nasconde il ruolo di Mrs Ramsay. Infatti all'interno della sua famiglia la signora viene ad essere un punto fermo non solo per i suoi figli ma anche per il marito che trova conforto nei consigli della moglie. Consiglio a tutti coloro che fossero interessati alle dinamiche familiari di leggere quest'opera che nasconde molti legami particolari tra i componenti del nucleo della famiglia. In particolare è interessante andare ad indagare una sorta di complesso di Edipo tra Mrs Ramsay e il figlio più piccolo.