Gita al faro di Virginia Woolf edito da Curcio
Alta reperibilità

Gita al faro

Editore:

Curcio

Collana:
Curcio Young
Traduttore:
Ciocca E.
Data di Pubblicazione:
26 maggio 2023
EAN:

9788868686413

ISBN:

8868686414

Pagine:
262
Formato:
brossura
Età consigliata:
13 anni
Acquistabile con la

Descrizione Gita al faro

La famiglia Ramsay è in vacanza alle Isole Ebridi, sull'isola di Skye, dove programma una gita al faro, luogo denso di fascino e mistero che cattura la curiosità del figlioletto James. Il maltempo del giorno seguente, però, costringe la famiglia a rimandare. Tra dubbi e passioni irrisolte, i protagonisti porteranno avanti il proprio progetto di vacanza negli anni a venire riuscendo, alla fine, a chiudere il proprio cerchio di vita. La ricerca psicologica e l'indagine dell'animo fanno da padroni in questo quadro di famiglia, tra contrasti, affetti e cambiamenti nel percorso di ognuno. Età di lettura: da 13 anni.

Recensioni degli utenti

e condividi la tua opinione con gli altri utenti
3 di 5 su 10 recensioni

Gita al faroDi F. Pierandrea -16 maggio 2012

Scrittrice inglese famosissima, Virginia Woolf, è qui alle prese con uno dei romanzi suoi più celebri: Gita al faro. Caratterizzata da una sapiente separazione in tre parti, è la storia della famiglia Ramsay o meglio di Mr e Mrs Ramsay. La terza parte è quella che, sostanzialmente, dà il titolo al romanzo. Molto introspettivo e raffinato. Da non perdere!

To The LighthouseDi M. Chiara-4 marzo 2012

Uno dei miei libri preferiti scritti dalla grandissima Virginia Wolf. Una lettura particolare, a volte non nego anche un pò complessa da comprendere appieno ma affascinante dall'inizio alla fine. Un romanzo definito "modernista" nel quale contano di più i personaggi e la loro psicologia che la trama, basata principalmente su questa gita al faro che però non si farà mai a causa del mal tempo. Un libro da avere nella propria libreria, secondo me, perchè pur sembrando una storia che non ha né capo né coda è invece densa di risvolti psicologici ed introspettivi (ad esempio il rapporto con la morte, l'infanzia che finisce, etc. ) .

Gita al faroDi d. maria-7 aprile 2011

Ammetto che leggere Gita al faro all'inizio appare un'impresa ardua perchè man mano che si va avanti si riesce ad apprezzare lo stile e tutte le emozioni che questo romanzo trasmette. Un libro in cui anche i silenzi riescono a parlare e che resta a lungo nella memoria del lettore.

Gita al faroDi c. Giovanni-1 aprile 2011

Mah, alla fine si è rivelato una mezza delusione. Mi aspettavo di più da un nobel per la letteratura. Mi dispiace per gli amanti di V.W. ma ho avuto difficoltà a portare a termine questa lettura, infatti l'ho letto per la scuola. Un libro tedioso, e a mio parere troppo da donna.

Gita al faroDi M. Marta-20 marzo 2011

Ci si sforza invano di capire il senso dell'esistenza, ma ci sono dei piccoli miracoli quotidiani, "fiammiferi che si accendono all'improvviso nel buio". Il romanzo esprime questa desolazione e dolcezza che sono appannaggio della bellissima Ramsay, anche se non più giovane. Il rapporto tra la parola diretta e le riflessioni mentali si esprime attraverso interruzioni, riprese, analogie.

Gita al faroDi F. Maria-5 novembre 2010

Da giovane non ero riuscita a finirlo, ma quando l'ho ripreso in mano anni dopo ce l'ho fatta. La trama è inesistente, bisogna lasciarsi prendere dal "flusso di coscienza" attraverso il quale si delineano situazioni e personaggi apparentemente immobili. Spicca su tutti, indimenticabile, la figura della signora Ramsey.