Gita al faro di Virginia Woolf edito da Einaudi

Gita al faro

Editore:

Einaudi

Traduttore:
Nadotti A.
Data di Pubblicazione:
1 Giugno 2018
EAN:

9788806239220

ISBN:

8806239228

Pagine:
216
Disponibile anche in E-Book
18 app bonus cultura per i nati nel 2005libro acquistabile con carta del docente
Acquistabile con il Bonus 18app o la Carta del docente

Trama Gita al faro

"Girandosi, guardò al di là della baia, e laggiù, certo, scivolando a intervalli regolari sulle onde, prima due lampi veloci, poi uno lungo e durevole, c'era la luce del Faro. L'avevano acceso". 1914. La signora Ramsay, serena e materna. Il signor Ramsay, brusco e severo. Insieme a loro, in vacanza sull'isola di Skye, ci sono gli otto figli e una nutrita schiera di amici. Una sera programmano una gita al Faro. Per James, il figlio più piccolo, quel faro lontano rappresenta una meta magica e sconosciuta, un luogo a lungo sognato. Ma trascorreranno dieci lunghi anni prima che i superstiti della famiglia Ramsay realizzino quel desiderio in una giornata che farà riaffiorare ricordi mai dimenticati e si trasformerà in un ultimo tentativo di riconciliazione. A partire da un episodio all'apparenza insignificante, Virginia Woolf costruisce un romanzo profondo e straordinario, un viaggio nel cuore di una famiglia, tra conflitti sotterranei, alleanze e tensioni che sopravvivono nel tempo. Un esperimento letterario, un'elegia ai fantasmi dell'infanzia, un caleidoscopio di punti di vista e pensieri che la nuova traduzione di Anna Nadotti restituisce in tutta la sua struggente poesia. Introduzione di Hisham Matar.

Recensioni degli utenti

e condividi la tua opinione con gli altri utenti
3 di 5 su 8 recensioni

Gita al faroDi d. maria-7 Aprile 2011

Ammetto che leggere Gita al faro all'inizio appare un'impresa ardua perchè man mano che si va avanti si riesce ad apprezzare lo stile e tutte le emozioni che questo romanzo trasmette. Un libro in cui anche i silenzi riescono a parlare e che resta a lungo nella memoria del lettore.

Gita al faroDi c. Giovanni-1 Aprile 2011

Mah, alla fine si è rivelato una mezza delusione. Mi aspettavo di più da un nobel per la letteratura. Mi dispiace per gli amanti di V.W. ma ho avuto difficoltà a portare a termine questa lettura, infatti l'ho letto per la scuola. Un libro tedioso, e a mio parere troppo da donna.

Gita al faroDi M. Marta-20 Marzo 2011

Ci si sforza invano di capire il senso dell'esistenza, ma ci sono dei piccoli miracoli quotidiani, "fiammiferi che si accendono all'improvviso nel buio". Il romanzo esprime questa desolazione e dolcezza che sono appannaggio della bellissima Ramsay, anche se non più giovane. Il rapporto tra la parola diretta e le riflessioni mentali si esprime attraverso interruzioni, riprese, analogie.

Gita al faroDi F. Maria-5 Novembre 2010

Da giovane non ero riuscita a finirlo, ma quando l'ho ripreso in mano anni dopo ce l'ho fatta. La trama è inesistente, bisogna lasciarsi prendere dal "flusso di coscienza" attraverso il quale si delineano situazioni e personaggi apparentemente immobili. Spicca su tutti, indimenticabile, la figura della signora Ramsey.

Gita al faroDi C. Lisa-22 Ottobre 2010

La lettura di questo libro dovrebbe essere fatta anche solo per il capitolo intermedio in cui con un meraviglioso flusso di parole viene raccontato l'incessante scorrere del tempo con una dorata poesia!

Il faro come Mrs RamsayDi C. Selene-22 Ottobre 2010

To the lighthouse è un libro con pochissimi fatti esterni ma incentrato piuttosto sull'interiorità dei personaggi. Dietro alla figura del faro si nasconde il ruolo di Mrs Ramsay. Infatti all'interno della sua famiglia la signora viene ad essere un punto fermo non solo per i suoi figli ma anche per il marito che trova conforto nei consigli della moglie. Consiglio a tutti coloro che fossero interessati alle dinamiche familiari di leggere quest'opera che nasconde molti legami particolari tra i componenti del nucleo della famiglia. In particolare è interessante andare ad indagare una sorta di complesso di Edipo tra Mrs Ramsay e il figlio più piccolo.