Il giro di vite di Henry James edito da Rizzoli
Alta reperibilità

Il giro di vite

Editore:

Rizzoli

Collana:
BUR Classici
Edizione:
1
Traduttore:
Angiolillo Zannino G.
Data di Pubblicazione:
15 gennaio 1997
EAN:

9788817170536

ISBN:

8817170534

Pagine:
246
Acquistabile con la

Trama Il giro di vite

Due bambini orfani vengono affidati alle cure di una giovane governante. Il clima iniziale è di idilliaca serenità, poi nella vicenda iniziano a insinuarsi le misteriose presenze di due servitori, ormai morti, che nella convinzione della governante hanno corrotto i bambini, e altri segnali inquietanti. I servitori sono davvero fantasmi? I bambini sono corrotti o innocenti? L'istitutrice è una visionaria? Molti critici hanno tentato di rispondere a queste domande. In realtà è proprio questa ambiguità il risultato a cui tendeva lo scrittore: fare del mistero lo strumento per costruire il più inquietante dei racconti.

Recensioni degli utenti

e condividi la tua opinione con gli altri utenti
4 di 5 su 4 recensioni

GrandeDi D. Sonia-30 gennaio 2017

Amo Henry James ma non avevo ancora letto, fino a poco tempo fa, questo che è considerato il suo capolavoro. Inizialmente la storia mi stava confondendo e non riuscivo a ben capire cosa volessero quei due bambini dalla donna, o meglio cosa volessero i fantasmi... Poi ho capito che quel che pensavo di aver capito invece era forse sbagliato. Mistero e confusione, che insieme hanno creato un'atmosfera affascinante e al contempo anche un po' paurosa.

Giro di viteDi F. Pierandrea -31 marzo 2012

Uno dei romanzi brevi più famosi di Henry James. E uno dei più misteriosi. Perché la donna che deve vigilare su due bambini in una casa forse abitata da fantasmi non convince. Non convince i lettori, non convince la critica. Che anzi avanza teorie fortemente alternative: i fantasmi sono una creazione della donna, ad esempio, una sua 'proiezione' . Ma tu a chi credi? Affascinante opera, misteriosa, ingannatrice...

Realtà o finzioneDi G. Alessandra-24 febbraio 2012

Spesso un buon libro sa coinvolgere molto più di un film. L'inquietudine provata durante la lettura mi ha catturata, avvolta, e mi è rimasta dentro molto più di qualsiasi horror, o film di paura. E un libro di fantasmi o forse un libro di pazzia. La cosa più bella è che tutto è lasciato all'interpretazione.

Il giro di viteDi B. Aziz-11 novembre 2010

Questo libro mi conquistò da giovanetta e mi fece anche piuttosto paura. Ma soprattutto a distanza di anni - e diverse riletture - mi chiedo ancora come sia possibile non capire la fine di un libro.