Il giro di vite di Henry James edito da Feltrinelli
Alta reperibilità

Il giro di vite

Editore:

Feltrinelli

A cura di:
L. Lunari
Data di Pubblicazione:
12 settembre 2017
EAN:

9788807902765

ISBN:

8807902761

Pagine:
202
Formato:
brossura
Disponibile anche in E-Book
Acquistabile con la

Trama Il giro di vite

Il libro venne pubblicato nel 1898, dapprima a puntate e solo in seguito in volume. Una giovane istitutrice viene chiamata per seguire due bimbi rimasti orfani e affidati alle cure di uno zio che, per diverse ragioni, non può occuparsi di loro. Questi assume la giovane donna a una sola condizione: di non contattarlo mai, qualsiasi cosa succeda ai ragazzi. Pertanto dovrà risolvere da sé ogni tipo di problema. Sempre! L'istitutrice fa quindi la conoscenza dei due ragazzi di ritorno dal college. Sono veramente intelligenti e adorabili. Lei si appassiona al lavoro e tutto sembra procedere per il meglio... sennonché cominciano ad apparire per la casa, sempre più sinistramente, due figure: un uomo con i baffi e una donna vestita a lutto... Un classico della letteratura gotica che ha ispirato decine di film e miniserie tv, opere liriche e teatrali, persino fumetti, qui tradotto dalla vibratile penna di Luigi Lunari.

Recensioni degli utenti

e condividi la tua opinione con gli altri utenti
4 di 5 su 5 recensioni

GrandeDi D. Sonia-30 gennaio 2017

Amo Henry James ma non avevo ancora letto, fino a poco tempo fa, questo che è considerato il suo capolavoro. Inizialmente la storia mi stava confondendo e non riuscivo a ben capire cosa volessero quei due bambini dalla donna, o meglio cosa volessero i fantasmi... Poi ho capito che quel che pensavo di aver capito invece era forse sbagliato. Mistero e confusione, che insieme hanno creato un'atmosfera affascinante e al contempo anche un po' paurosa.

Breve storia di fantasmiDi V. Gianni-1 giugno 2012

Una breve storia di fantasmi all'inglese. A volte il linguaggio mi è sembrato un pò contorto ed un pò caotica la stesura, forse è per dare al lettore l'idea dello stato d'animo in cui si trova la protagonista, in mezzo a bambini tormentati da fantasmi di vecchi servitori che solo lei vede: alla fine chi è il personaggio negativo? La protagonista? I Fantasmi? I bambini stessi? Non è dato saperlo: tutto è lasciato alla fervida immaginazione del lettore che può farsi un'idea del tutto personale sui personaggi, reali e non. Un bel finale aperto.

Giro di viteDi F. Pierandrea -31 marzo 2012

Uno dei romanzi brevi più famosi di Henry James. E uno dei più misteriosi. Perché la donna che deve vigilare su due bambini in una casa forse abitata da fantasmi non convince. Non convince i lettori, non convince la critica. Che anzi avanza teorie fortemente alternative: i fantasmi sono una creazione della donna, ad esempio, una sua 'proiezione' . Ma tu a chi credi? Affascinante opera, misteriosa, ingannatrice...

Realtà o finzioneDi G. Alessandra-24 febbraio 2012

Spesso un buon libro sa coinvolgere molto più di un film. L'inquietudine provata durante la lettura mi ha catturata, avvolta, e mi è rimasta dentro molto più di qualsiasi horror, o film di paura. E un libro di fantasmi o forse un libro di pazzia. La cosa più bella è che tutto è lasciato all'interpretazione.

Il giro di viteDi B. Aziz-11 novembre 2010

Questo libro mi conquistò da giovanetta e mi fece anche piuttosto paura. Ma soprattutto a distanza di anni - e diverse riletture - mi chiedo ancora come sia possibile non capire la fine di un libro.