Il fu Mattia Pascal di Luigi Pirandello edito da Feltrinelli

Il fu Mattia Pascal

Editore:

Feltrinelli

Edizione:
6
A cura di:
A. Gagliardi
Data di Pubblicazione:
2 marzo 2009
EAN:

9788807820878

ISBN:

8807820870

Formato:
brossura
Acquistabile con la

Trama Il fu Mattia Pascal

Con questo romanzo, scritto nel 1904, Pirandello scrisse la prima grande "metamorfosi" della letteratura contemporanea. Mattia, bibliotecario ligure, detestato dalla moglie e dalla suocera, casualmente diventa ricco e, grazie a uno scambio di persona, inizia un viaggio che lo condurrà alla follia in una stanza dove un misterioso affittacamere, Anselmo Paleari, favorirà i suoi sdoppiamenti e le sue vertigini esoteriche in una spirale senza uscita, per molti versi simile a quella di Gregorio Samsa nella "Metamorfosi" di Kafka.

Fuori catalogo - Non ordinabile
€ 6.00

Recensioni degli utenti

e condividi la tua opinione con gli altri utenti
4 di 5 su 2 recensioni

GrandiosoDi A. Vincenzo-23 maggio 2012

Pirandello non fa altro che riconfermare la sua potenza di scrittore della psiche umana e dei rapporti sociali. Come ci sentiremmo se potessimo farci una nuova vita? Quale sarebbe l'effetto di rivedere la nostra vecchia vita dal di fuori? Grazie ad una rocambolesca serie di eventi Mattia Pascal riesce a rispondere a questi interrogativi, trovandosi in una posizione di terzietà rispetto alla sua vita precedente.

Romanzo psicologicoDi C. Francesca-15 luglio 2011

Vi è mai capitato di voler fingere di essere morto e di potervi creare una nuova identità? E' ciò che è successo a Mattia Pascal, quando aprendo il giornale scopre di essere morto. "E' l'inizio della libertà illimitata" pensa Mattia Pascal, ora Adriano Meis, ma ben presto si accorgerà che essere nessuno gli impedisce di vivere.