
Il fu Mattia Pascal
- Editore:
Rizzoli
- Collana:
- BUR I grandi romanzi
- Edizione:
- 1
- A cura di:
- A. Casadei
- Data di Pubblicazione:
- 18 aprile 2007
- EAN:
9788817016193
- ISBN:
8817016195
- Pagine:
- 324
- Formato:
- brossura
Libro Il fu Mattia Pascal di Luigi Pirandello
Trama libro
Pubblicato per la prima volta nel 1904, "Il fu Mattia Pascal" inaugura la stagione dell'umorismo pirandelliano. Il protagonista del romanzo, dopo essere stato dato per morto e aver trascorso una "vita parallela" torna al suo paese d'origine con l'intenzione di vendicarsi dei torti subiti; ma si ritrova invischiato in una situazione paradossale, da cui esce solo rinunciando allo status di essere vivente. In accesa polemica con le convenzioni razionalistiche e scientiste e i vincoli della società moderna, Luigi Pirandello, premio Nobel per la letteratura nel 1934, affida al suo romanzo più celebre il rifiuto delle convenzioni letterarie, recuperando invece la tradizione sterniana e senza dimenticare le esigenze della suspense. E di una delle opere più originali ed eccentriche di inizio Novecento Alberto Casadei propone una nuova edizione ampiamente commentata e aggiornata ai risultati della ricerca più recente.
Recensioni degli utenti
Il fu Mattia Pascal - 29 marzo 2019
Consegnato in tempo e in perfetto stato, con impeccabile corrispondenza alla scheda tecnica online. Azienda seria e professionale, consigliatissima per scuole e privati.
Esistenziale ma un pochino noioso - 10 aprile 2018
Il tema del libro è molto intelligente; chiunque ha provato il desiderio di fuggire dalla propria vita percepita come scialba per trovare un senso alla propria esistenza. Ma è una cosa che si può fare? Sarà questo quesito a trascinarvi fino alla fine del libro, anche perchè in questo libro non ci si affeziona ai personaggi e non sono gli eventi della trama a coinvolgere il lettore. Consigliato per chi ama le letture filosofiche.
Classico filosofico - 23 marzo 2018
Quante volte avremmo voluto fuggire dalla nostra vita infelice? La verità è che senza le nostre disavventure quotidiane perderemmo la nostra identità, e non avremmo nulla per cui gioire. Mattia Pascal lo scopre a sue spese, vivendo una, due, tre vite, e scegliendo di tornare alla più autentica e sventurata, pur di poter essere se stesso.
Un classico - 11 marzo 2018
Ho letto questo libro due volte, la narrazione e la riflessione si intrecciano molto bene e non possono che portare il lettore a chiedersi cosa sia l'identità e la libertà. Il protagonista vuole cambiare vita per essere libero ma si accorge di essere meno libero di prima.
Classico - 23 febbraio 2017
È un classico libro che si studia alle scuole e poi magari non si riprende più quando si esce si diventa adulti. Io ho ripreso questo libro in cui si coglie la vera essenza di Pirandello. Sinceramente ne ho preferito altri ma resta comunque un piccolo gioiellino.
Fa riflettere - 23 febbraio 2017
Se tentassimo di scappare dalla nostra vita costruendoci una nuova identità e allontanandoci dall'ipocrisia dei rapporti sociali saremmo davvero liberi? Oppure saremmo meno liberi di prima? Questo libro ci porta a riflettere sulla nostra identità con uno stile semplice, ironico e riflessivo!