Antologia di Spoon River di Edgar Lee Masters edito da Lindau
Alta reperibilità

Antologia di Spoon River

Editore:

Lindau

A cura di:
F. Massia
Traduttore:
Sanesi R.
Data di Pubblicazione:
24 novembre 2023
EAN:

9791255840343

ISBN:

125584034X

Pagine:
544
Formato:
brossura
Disponibile anche in E-Book
Acquistabile con la

Descrizione Antologia di Spoon River

Dall'anno della sua pubblicazione in italiano (nel 1947 in edizione integrale) a opera di Fernanda Pivano, l'"Antologia di Spoon River" è un testo che ha appassionato più di una generazione di lettori. In molti si sono successivamente adoperati per «traghettarlo» nella nostra lingua, ma, fino a oggi, non era nota una versione di quel grande poeta e finissimo traduttore che è stato Roberto Sanesi. In realtà, dopo un primo contatto con Masters sullo scorcio degli anni '50, in occasione di una fortunata antologia di poeti americani curata per Feltrinelli, nel 1986 Sanesi pubblicò una traduzione di tutti i 243 epitaffi, senza però firmarla. È solo grazie al paziente lavoro di una giovane studiosa, Federica Massia, sui materiali del Fondo Sanesi del Centro manoscritti dell'Università di Pavia che ci è oggi possibile attribuirgliela con assoluta certezza. Frutto di una lunga militanza nell'ambito della cultura di lingua inglese e di una instancabile riflessione sul significato profondo dell'atto traduttivo, il lavoro di Sanesi permetterà a molti di leggere in una nuova luce il capolavoro di Edgar Lee Masters.

Recensioni degli utenti

e condividi la tua opinione con gli altri utenti
4 di 5 su 5 recensioni

Capolavoro della letteratura americanaDi C. Silvia-1 marzo 2012

Una raccolta di lapidi che l'autore immagina di aver letto nel cimitero del piccolo paesino di Spoon River. Il testo è di facile lettura ed è impossibile non affezionarsi a ciascuno dei personaggi che rivive nelle pagine di Lee Masters. In più, a questa raccolta, si è ispirato Fabrizio de Andrè per il suo album "La Collina".

Antologia di Spoon RiverDi M. Giada-6 dicembre 2010

Ogni poesia è una piccola perla, racchiude in sè una piccola verità e quando la leggi diventa tua e non vuoi più lasciarla andare. Splendido.

Tutti, tutti dormono sulla collina.Di F. Ivana-25 settembre 2010

Una raccolta di poesie dove i protagonisti sono i defunti di Spoon River, che dicono le loro "verità" senza ipocrisie e finzioni, perchè tanto non hanno più nulla da perdere... Capolavoro

Spoon River!Di m. rossella-16 settembre 2010

Una bella e simpatica raccolti di necrologi scritti sulle lapidi degli abitanti di Spoon River!Ce ne sono di carini e irriverenti , per una lettura piacevole ed interessante!

un capolavoro Di m. daniela-9 luglio 2010

il GOTICO per eccellenza, tutti i morti del paese di spoon river raccontano dalle loro tombe la vita passata si intrecciano drammi e gioie sino a delineare il carattere e le azioni dei trapassati. lucido e reale, avvincente, dissacrante e unico. non puo' mancare... CONSIGLIATISSIMO