Antologia di Spoon River di Edgar Lee Masters edito da House Book
Discreta reperibilità

Antologia di Spoon River

Editore:

House Book

Data di Pubblicazione:
2 maggio 2023
EAN:

9788893227001

ISBN:

8893227002

Acquistabile con la

Descrizione Antologia di Spoon River

«Dove sono Elmer, Herman, Bert, Tom e Charley, / il debole di volontà, il forte di braccia, il buffone, il beone, il rissoso? / Tutti, tutti dormono sulla collina». Quanti di noi hanno accompagnato la voce di Fabrizio De André canticchiando la celebre e struggente ballata? L'autore dei versi, un avvocato del Kansas, compose il documento forse più completo, realistico e lirico sulla vita nella provincia americana di fine Ottocento, testimoniata dagli abitanti defunti del paesino di Spoon River. Con distacco, con passione, con ironia, con rabbia, si presentano su un palcoscenico ideale e raccontano la propria storia. La poesia nuova di Masters, asciutta, limpida, forte, procede nel racconto come una lente d'ingrandimento che rivela anche gli inganni meglio dissimulati, le frodi, le ipocrisie. O i desideri e la bellezza di uomini e donne cui la società negò ogni riconoscimento.

Recensioni degli utenti

e condividi la tua opinione con gli altri utenti
4 di 5 su 5 recensioni

Capolavoro della letteratura americanaDi C. Silvia-1 marzo 2012

Una raccolta di lapidi che l'autore immagina di aver letto nel cimitero del piccolo paesino di Spoon River. Il testo è di facile lettura ed è impossibile non affezionarsi a ciascuno dei personaggi che rivive nelle pagine di Lee Masters. In più, a questa raccolta, si è ispirato Fabrizio de Andrè per il suo album "La Collina".

Antologia di Spoon RiverDi M. Giada-6 dicembre 2010

Ogni poesia è una piccola perla, racchiude in sè una piccola verità e quando la leggi diventa tua e non vuoi più lasciarla andare. Splendido.

Tutti, tutti dormono sulla collina.Di F. Ivana-25 settembre 2010

Una raccolta di poesie dove i protagonisti sono i defunti di Spoon River, che dicono le loro "verità" senza ipocrisie e finzioni, perchè tanto non hanno più nulla da perdere... Capolavoro

Spoon River!Di m. rossella-16 settembre 2010

Una bella e simpatica raccolti di necrologi scritti sulle lapidi degli abitanti di Spoon River!Ce ne sono di carini e irriverenti , per una lettura piacevole ed interessante!

un capolavoro Di m. daniela-9 luglio 2010

il GOTICO per eccellenza, tutti i morti del paese di spoon river raccontano dalle loro tombe la vita passata si intrecciano drammi e gioie sino a delineare il carattere e le azioni dei trapassati. lucido e reale, avvincente, dissacrante e unico. non puo' mancare... CONSIGLIATISSIMO