Antologia di Spoon River. Testo inglese a fronte di Edgar Lee Masters edito da Mondadori
Alta reperibilità

Antologia di Spoon River. Testo inglese a fronte

Editore:

Mondadori

Traduttore:
Ballerini L.
Data di Pubblicazione:
21 giugno 2022
EAN:

9788804754367

ISBN:

8804754362

Pagine:
792
Formato:
brossura
Acquistabile con la

Descrizione Antologia di Spoon River. Testo inglese a fronte

«Dormono, dormono, dormono tutti quanti sulla collina»: duecentoquarantatré lapidi nel cimitero di Spoon River raccontano in un breve giro di parole altrettante vite suggerendo una situazione, un ricordo, un paesaggio, un'immagine, un gesto. E senza requie la penna di Edgar Lee Masters inchioda ciascun personaggio all'attimo decisivo della sua esistenza. I defunti si svelano come mai era accaduto in vita e la loro voce, che soffia da dietro le lapidi, denuncia insieme al rimpianto e alla nostalgia un perdurante desiderio di riscatto per non essere stati quelli che potevano essere. Composti tra 1914 e 1915, sistemati definitivamente nel 1916 e pubblicati in Italia nel 1943 per volontà di Cesare Pavese, gli epitaffi di Spoon River compongono una grande commedia di caratteri, un esemplare catalogo di ruoli, un'ironica, commovente e universale enciclopedia di dolori, rimpianti ed emozioni che tuttora mantiene - come voleva il suo autore - l'indubbia efficacia di una felice «rappresentazione epica della vita moderna».

Recensioni degli utenti

e condividi la tua opinione con gli altri utenti
4 di 5 su 12 recensioni

Libro da leggere in alcuni periodi della vitaDi R. Ruben-31 gennaio 2017

È un libro da leggere assolutamente e magari da rileggere periodicamente in alcuni periodi della vita. La presenza del testo inglese a fronte è un valore aggiunto per chi vuole migliorare nella lingua inglese. Questo capolavoro letterario stimola a riflettere sul vivere quotidiano attraverso brevi storie di persone che sono morte a cui l'autore dà voce. Ci sono varie tipologie umane, ed è questo il bello dell'opera.

Poetici pettegolezzi come necrologiDi C. Guido-13 gennaio 2016

Umana corruzione narrata da patetici fantasmi. Pietra miliare della letteratura americana, Masters crea una nuova forma di espressione poetica, che puo' piacere o meno ma che merita in ogni caso grande rispetto, perche' di altissimo livello. Un cimitero di un piccolo villaggio si anima e si mette a spettegolare come se fossero ancora tutti li', partecipando attivamente e curiosando fra le umane debolezze. Sicuramente interessante.

Poesie-storie di gente comuneDi r. paolo-14 maggio 2015

I morti di Spoon River che raccontano la loro storia sono ormai liberi da condizionamenti e paure, sicuri che niente possa più nuocere loro e che non debbano più aspettarsi nulla dalla vita. Perciò possono infine sfogarsi, parlare apertamente servendosi di frasi brevi e incisive, cui Masters ha dato la forma di versi liberi, sciolti e dimessi, una sorta di prosa ritmata e discorsiva che ben si adatta al realismo spregiudicato del contenuto. La tragedia delle anime di Spoon River è mitigata dal sincero dolore del poeta, dalla sua tristezza per il dramma di ogni personaggio, che si inserisce nel destino comune di tutti.

Le storie ordinarie dalla collina di Spoon RiverDi r. paolo-14 maggio 2015

Dalle storie dei variegati personaggi che prendono voce fra le tombe sulla collina di Spoon River sembra quasi che il messaggio ultimo che il poeta vuole consegnare sia pessimista, ma in realtà, al di là delle meschine e sofferte vicende terrene, al di la' della follia del mondo e dell'ironia del destino, resta la fede nel sentimento cristiano dell'amore verso Dio e soprattutto verso gli uomini; la speranza nella possibilità di una redenzione, ottenuta con la volontà di agire cercando di dare un senso giusto e preciso alla propria esistenza, senza aspettare che sia essa a darlo a noi quando ormai è troppo tardi.

Per conoscere la provincia americanaDi r. paolo-13 maggio 2015

Nel cimitero sulla collina di fronte allo Spoon River si intrecciano le voci dei defunti che nei loro brevi monologhi rivelano, con brucianti confessioni, storie segrete individuali o collettive e smascherano menzogne e ipocrisie, denunciano sentimenti di odio e di amore rimasti nascosti per anni, portando a conoscenza del lettore una verità taciuta fino alla fine della loro esistenza. In più di duecento epitaffi è presente una galleria estremamente differenziata di tipi umani, per creare i quali il poeta si è ispirato a personaggi realmente esistiti o esistenti nei villaggi da lui frequentati.

Antologia di spoon riverDi M. Caterina-27 aprile 2012

Una raccolta di pura poesia è quella contenuta in questo libro. Storie che rimangono impresse nella nostra memoria, che ci colpiscono e ci portano a riflettere. E' difficile trovare racconti simili ai nostri giorni, per questo dovremmo leggere quelli del passato senza farli cadere nel dimenticatoio, come questo appunto. Consigliato.