I demoni di Fëdor Dostoevskij edito da Feltrinelli
Alta reperibilità

I demoni

Editore:

Feltrinelli

Edizione:
4
A cura di:
G. Pacini
Data di Pubblicazione:
15 settembre 2016
EAN:

9788807902475

ISBN:

8807902478

Pagine:
896
Formato:
brossura
Disponibile anche in E-Book
Acquistabile con la

Trama I demoni

"Ma chi sono questi uomini, chi sono i 'demoni'? I demoni sono anzitutto 'uomini d'idea', come li definisce Bachtìn, cioè uomini posseduti, tormentati, divorati da un'idea, cioè da una concezione onnicomprensiva, onniesplicativa e onnirisolutiva della realtà, uomini che si credono in possesso della 'Verità', ma ognuno dei quali si è costruito una sua Verità' in una forma aberrante, distruttiva, catastrofica. In questi uomini - secondo Dostoevskij - si ritrova una caratteristica specifica ed esclusiva dello spirito russo: il russo è divorato da un'inesausta sete di verità ed è in grado di dedicarsi appassionatamente, fanaticamente al perseguimento dell'ideale da lui concepito, fino ad arrivare a ogni eccesso e a ogni estremo, compreso il sacrificio totale di sé." (Gianlorenzo Pacini)

Recensioni degli utenti

e condividi la tua opinione con gli altri utenti
4 di 5 su 5 recensioni

I demoniDi E. Ahmad-15 novembre 2010

Bellissimo! I capitoli iniziali sono di introduzione e procedono un po' più lentamente. Ma via via che ci si avvicina alla fine, è un continuo crescendo. Bellissimi personaggi che ormai mi sembra di conoscere personalmente. Stavrogin è pieno di fascino oscuro.

doloroso e selvaggioDi G. Marta-13 ottobre 2010

l'introspezione di questo volume arriva far comprendere quanto dolore e rabbia semina intorno a sé, chiunque agisca sentendosi al di sopra della morale.

I demoniDi l. silvio-1 ottobre 2010

Risulta ostico all'inizio ma alla fine trascina... doveva chiamarsi "Vita di un grande peccatore" e penso che descrive appieno l'incipit del romanzo.

I demoniDi c. sam-30 settembre 2010

Come in una visione premonitrice, l'autore vede la gestazione di una classe dirigente che di li a poco avrebbe condotto agli orrori del totalitarismo staliniano.

I demoniDi D. Paola-13 luglio 2010

Storia tipica russa.. ma non un mattone! perche' le pagine scorrono,scorrono con una prosa veramente coinvolgente. Nonostante le relazioni che si interlacciano fra i protagonisti e i personaggi minori sono innumerevoli: da complessi rapporti padre/madre/figli, a compiacenze utilitaristiche, ad amicizie incrollabili/apparenti/false, a rapporti tra intellettuali di sterile univocità (i demoni del titolo),il romanzone non stanca. Poi i demoni protagonisti non son riuscita proprio ad odiarli anzi.. mi ci sono affezionata