L' idiota di Fëdor Dostoevskij edito da Liberamente
Alta reperibilità

L' idiota

Editore:

Liberamente

Data di Pubblicazione:
1 febbraio 2023
EAN:

9788863114928

ISBN:

8863114927

Pagine:
832
Formato:
brossura
Acquistabile con la

Trama L' idiota

Di ritorno a San Pietroburgo da un sanatorio svizzero, il gentile e ingenuo principe epilettico Myskin - l'"idiota" del titolo - si ritrova presto coinvolto in un triangolo amoroso e trascinato in una rete di ricatti e tradimenti. Ispirato da un'immagine della sofferenza di Cristo, Dostoevskij ha cercato di ritrarre nel protagonista la purezza di un'"anima veramente bella" ed esplorare i pericoli che l'innocenza e la bontà affrontano in un mondo corrotto.

Recensioni degli utenti

e condividi la tua opinione con gli altri utenti
4 di 5 su 20 recensioni

Capolavoro!Di A. Stefano-8 ottobre 2013

Un capolavoro di indiscussa bellezza (peraltro oggetto di sceneggiatura da parte del celeberrimo regista giapponese Akira Kurosawa). Nonostante la lunghezza del romanzo (caratteristica ben riconosciuta di gran parte della letteratura russa) la lettura scorre velocemente in un susseguirsi di colpi di scena cui il lettore a stento riesce a sottrarsi. La dinamicità del testo è davvero sorprendente tanto da "vedere" ciò che si sta leggendo. Notevole il profilo psicologico tracciato dall'autore di ciascun personaggio. Un capolavoro.

L'idiotaDi C. Francesco-31 gennaio 2013

L'idiota è un romanzo eccezionale, una storia ed un personaggio (il principe Myskin) che rimarranno per sempre impressi nella mente di chi legge questo libro. E' meno introspettivo e pesante di "Delitto e castigo" e de "I fratelli Karamazov", ma lascia comunque dentro di te un segno indelebile e la soddisfazione di aver letto una grande storia: assolutamente da leggere.

Il principe idiotaDi F. Ivana-28 maggio 2012

L'idiota è il romanzo di Dostoevskij che amo di piu' , non tanto per la trama quanto per il suo protagonista principale, l'uomo puro e ingenuo che vuole redimere tutti quelli che incontra con il potere della compassione, il principe Myskin, detto da tutti idiota a causa di una malattia. E' difficile poter giudicare questo romanzo... Ma è una lettura irrinunciabile...

Capolavoro!Di b. simonetta-16 maggio 2012

Letto, divorato, una decina di anni fa, rimanendone incantata. E' un classico che continua ad affascinare, attuale più che mai. In un tempo dominato dal cinismo e dall'opportunismo, dalla diffidenza nei confronti degli altri, quanto mai attuale il giudizio di "idiota" che viene dato al Principe Myskin da chi lo circonda, da chi semplicemente non riesce a riconoscere la purezza e l'assoluta bontà che lo anima. Un libro sulla bellezza morale, profondissimo e complesso

L'ho trovato noiosoDi R. Laura-29 marzo 2012

Ho letto diversi libri di Dostoevskij e mi sono piaciuti tutti abbastanza o, comunque, mi hanno lasciato qualcosa. In questo caso, invece, mi vedo costretta ad ammettere che mi sono annoiata terribilmente, non ho colto i messaggi che l'autore voleva inviare e pertanto non sono riuscita ad apprezzarlo come mi sarebbe piaciuto. Mi rendo conto che sia un vero peccato, vista l'importanza dell'opera, ma al cuor non si comanda.

L'idiota di DostoevskijDi P. Matteo-9 marzo 2012

Tanto celebre quanto perfetto romanzo di Fedor Dostoevskij. Scritto verso la fine degli anni Sessanta dell'Ottocento, questo capolavoro si inserisce meritatamente nella storia della grande letteratura sia russa che mondiale. Tra tutto, ottimi i discorsi fatti attorno al "Cristo nella tomba" di Hans Holbein.