L'idiota
- Editore:
Liberamente
- Collana:
- I grandi classici
- Data di Pubblicazione:
- 1 febbraio 2023
- EAN:
9788863114928
- ISBN:
8863114927
- Pagine:
- 832
- Formato:
- brossura
L'idiota di Fëdor Dostoevskij
Descrizione libro
Di ritorno a San Pietroburgo da un sanatorio svizzero, il gentile e ingenuo principe epilettico Myskin - l'"idiota" del titolo - si ritrova presto coinvolto in un triangolo amoroso e trascinato in una rete di ricatti e tradimenti. Ispirato da un'immagine della sofferenza di Cristo, Dostoevskij ha cercato di ritrarre nel protagonista la purezza di un'"anima veramente bella" ed esplorare i pericoli che l'innocenza e la bontà affrontano in un mondo corrotto.
Recensioni degli utenti
Capolavoro! - 16 maggio 2012
Letto, divorato, una decina di anni fa, rimanendone incantata. E' un classico che continua ad affascinare, attuale più che mai. In un tempo dominato dal cinismo e dall'opportunismo, dalla diffidenza nei confronti degli altri, quanto mai attuale il giudizio di "idiota" che viene dato al Principe Myskin da chi lo circonda, da chi semplicemente non riesce a riconoscere la purezza e l'assoluta bontà che lo anima. Un libro sulla bellezza morale, profondissimo e complesso
Miglior libro di Dostoevskij - 18 maggio 2011
Questo romanzo può essere considerato come una esemplificazione di quello che intendeva Baudelaire nella poesia "albatros"; rappresenta cioè la storia di un uomo che, per essere troppo buono e umano, è considerato da tutti come un minorato mentale. Notevole la penetrazione psicologica del grande autore russo.