
Viaggio al centro della terra
- Editore:
Rizzoli
- Collana:
- BUR Superbur classici
- Illustratore:
- Riou
- Traduttore:
- Gallone M.
- Data di Pubblicazione:
- 20 febbraio 2002
- EAN:
9788817127936
- ISBN:
8817127930
- Pagine:
- 304
Libro Viaggio al centro della terra di Jules Verne
Trama libro
Un antico e misterioso documento scritto da uno scienziato e rinvenuto per caso; il sogno di giungere al centro della Terra; la lotta con un rivale privo di scrupoli; la spaventosa solitudine degli abissi; l'incontro con animali preistorici; un oceano immenso che condurrà i protagonisti al centro della Terra e a una soluzione imprevedibile. Un grande romanzo d'avventura che presenta numerose chiavi di lettura.
Recensioni degli utenti
Viaggio al centro della terra - 1 agosto 2014
Uno dei migliori romanzi di Jules Verne, forse il più celebre tra quelli da lui scritti. È stato definito dalla critica come un "romanzo scientifico", addirittura precursore della fantascienza. In questo caso è giusto parlare di "fantascienza", dal momento che lo stesso Verne sapeva dell'impossibilità di raggiungere il centro del globo, a causa delle altissime temperature e della diminuzione lineare della forza di gravità a profondità elevate. Comunque sia si tratta di una storia davvero originale, che sa interessare e divertire il lettore, una storia che ci conduce in luoghi inesplorati e sconosciuti all'uomo, posti non reali ma che si possono immaginare con la mente. Un classico della letteratura europea, da non perdere!
Un classico - 15 marzo 2012
La cosa straordinaria dei libri di Verne è che non passano mai di moda, continuano a far sognare i ragazzi di generazione in generazione. "Viaggio al centro della terra" narra di un'avventura stupenda al centro della terra, in cui è sempre in gioco la sopravvivenza. La caratteristica che più colpisce dei libri di Verne è la verosimiglianza, che rende l'avventura più vicina e possibile.
Un classico non solo per ragazzi. - 25 gennaio 2012
Dalla fantasia irrefrenabile di Jules Verne è scaturita questa storia affascinante e sorprendente. Un professore e suo nipote, insieme ad un taciturno islandese, si metteranno in viaggio per esplorare le profondità ignote della terra, in un susseguirsi di imprevisti, meraviglie e pericoli. Sottovalutato come romanzo per ragazzi, anche per gli adulti può essere una lettura piacevole e dai risvolti intellettuali interessanti, se pensata in relazione ai cambiamenti scientifici e globali che l'autore viveva. La prosa è sciolta e gradevole, inoltre in appendice l'edizione presenta un breve profilo sull'autore e la traduttrice. Un libro che è, a ragione, un classico imperdibile!
Fantasy primitivo - 19 luglio 2011
Letto sotto consiglia di una cara amica, questo libro mi ha roportato in dietro nel tempo... Algi arbori della fantasia. Non si tratta di un romanzetto, non si tratta di sola scienza, ma del potenziale immaginativo che vi è in esso racchiuso. Con "Viaggio al centro della terra" si torna alle origini dell'immaginazione, dove è il cuore della terra a pulsare per il lettore. Buona lettura, fuori dai normali generi adottati ma sicuramente consigliata!
carino ma tostino... - 12 settembre 2010
Forse non avrei dovuto leggerlo mentre ho la mente impastata di chimica o forse si, proprio per apprezzarlo al meglio, ma non credo sia questo ciò che mi ha portato a lasciarlo...piuttosto nemmeno la mole esigua ma lo stile troppo inulcato della materia di base dove la storia viene mascherata e sopraffatta dalle nozioni scientifiche non va proprio!
Per chi ama ancora sognare - 11 gennaio 2010
Dal mio modesto parere il più affascinante libro scritto da Jules Verne, un opera che fa sognare ad occhi aperti, grandi e piccini. Una bellissima avventura che ti accompagna oltre la fantasia umana. Da leggere assolutamente.