Viaggio al centro della terra di Jules Verne edito da Demetra
Alta reperibilità

Viaggio al centro della terra

Editore:

Demetra

Collana:
Passepartout
Traduttore:
Bellonci M.
Data di Pubblicazione:
11 gennaio 2023
EAN:

9788809911796

ISBN:

8809911792

Pagine:
320
Formato:
brossura
Disponibile anche in E-Book
Acquistabile con la

Trama Viaggio al centro della terra

Il poeta Giuseppe Conte racconta in 10 parole chiave il capolavoro (1864) di Verne: Impazienza, Pergamena, Follia, Spedizione, Abisso, Elettricità, Zattera, Mostri, Volontà, Eruzione. "Il viaggio vero e proprio di Lidenbrock, Axel e Hans assume l'aspetto di una discesa agli Inferi sul modello virgiliano del viaggio di Enea all'Averno che, a sua volta, ha dietro quello omerico della discesa di Ulisse all'Ade. Al contrario di quella dei due eroi epici, che è una discesa dovuta a istanze di pietà religiosa, filiale, di conoscenza spirituale, la discesa del professor Otto Lidenbrock ha per divinità la scienza... Tuttavia la scienza non è mai un freddo computo di possibilità e di ipotesi: è uno stimolo potente ad agire, a muoversi, a modificare la realtà attraverso il viaggio nelle sue diverse dimensioni. E' carica di energia mitica."

Spedizione GRATUITA sopra € 25
€ 7.50
Disponibile in 3-4 giorni
servizio Prenota Ritiri su libro Viaggio al centro della terra
Prenota e ritira
Scegli il punto di consegna e ritira quando vuoi

Recensioni degli utenti

e condividi la tua opinione con gli altri utenti
4 di 5 su 26 recensioni

Viaggiamo con la fantasiaDi m. giuseppe-30 gennaio 2015

Questo libro non può davvero deludere gli amanti dell'avventura e della fantascienza. È un libro da leggere a qualsiasi età, che ti cattura e ti fa entrare in un mondo fantastico, con scenari incredibili e tanta avventura. Un professore, infatti riesce a decifrare un antico manoscritto del Cinquecento, e scopre che in Islanda c'è un vulcano, spento, che in realtà è la porta per un mondo tutto nuovo. Da qui prende il via la fantasia di Jules Verne, tra creature preistoriche, nuove piante e tanto altro ancora. L'avventura comincia!

Un viaggio avvincenteDi r. paolo-5 gennaio 2015

Benché questo libro abbia avuto traduzioni pessime (in cui venivano modificati persino i nomi dei protagonisti) risulta essere uno dei migliori romanzi di Verne, uno di quelli che meglio resiste alla prova del tempo: i personaggi sono interessanti, il viaggio è davvero intrigante e l'ambientazione è affascinante e ben descritta. Si avverte il senso di avventura crescere in un climax fino alla conclusione, davvero pirotecnica. Le idee di Verne circa l'interno della terra non corrispondono, naturalmente, a ciò che sostiene la scienza moderna, ma la sua abilità nel presentarle facilita molto il lettore nella "sospensione dell'incredulità", mai come in questo caso necessaria.

Viaggio al centro della terraDi F. Alessandro -1 agosto 2014

Uno dei migliori romanzi di Jules Verne, forse il più celebre tra quelli da lui scritti. È stato definito dalla critica come un "romanzo scientifico", addirittura precursore della fantascienza. In questo caso è giusto parlare di "fantascienza", dal momento che lo stesso Verne sapeva dell'impossibilità di raggiungere il centro del globo, a causa delle altissime temperature e della diminuzione lineare della forza di gravità a profondità elevate. Comunque sia si tratta di una storia davvero originale, che sa interessare e divertire il lettore, una storia che ci conduce in luoghi inesplorati e sconosciuti all'uomo, posti non reali ma che si possono immaginare con la mente. Un classico della letteratura europea, da non perdere!

StupendoDi P. Giuseppe-12 ottobre 2013

è il primo libro che ho letto. Bello, scritto bene, coinvolgente e fantasioso. Un libro "per ragazzi" che forse servirebbe di più agli adulti. Enigmi, animali fantastici, il tema sempre ricorrente del viaggio, uno scienziato svitato, un giovane innamorato e la sempre muta guida attraverseranno un mondo sotterraneo e sconosciuto che rimarrà per sempre nei loro e nei nostri cuori. Questo libro ha ispirato le famose teorie della terra cava: secondo queste teorie, Verne avrebbe conosciuto davvero un certo scienziato che ha compiuto questo viaggio e ha riportato questo nel suo libro.

Viaggio al centro della TerraDi g. caparvi-6 maggio 2012

Jules Verne è stato un grande visionario: ha immaginato l'impossibile e mlto di ciò che ascritto, in qualche modo si è avverato. Non è naturalmente così per il viaggio al centro della terra, che rimane tuttavia una delle più belle avventure da lui narrate: riuscire dall'Islanda a raggiungere il centro della Terra per poi rispuntare dall'altra parte del mondo.

Un classico Di A. Gianluca-15 marzo 2012

La cosa straordinaria dei libri di Verne è che non passano mai di moda, continuano a far sognare i ragazzi di generazione in generazione. "Viaggio al centro della terra" narra di un'avventura stupenda al centro della terra, in cui è sempre in gioco la sopravvivenza. La caratteristica che più colpisce dei libri di Verne è la verosimiglianza, che rende l'avventura più vicina e possibile.