
Libro La ragazza delle arance di Jostein Gaarder
Trama libro
Georg Røed ha quindici anni e conduce una vita tranquilla. Un giorno trova una lettera che suo padre Jan gli aveva scritto prima di morire - quando Georg era ancora molto piccolo - e che aveva poi nascosto nella fodera del passeggino, affinché il figlio la potesse trovare una volta cresciuto. In questa lettera il padre racconta la storia della «Ragazza delle arance», da lui incontrata per caso su un tram di Oslo. Una storia misteriosa, fatta di molti sguardi e pochissime parole, alla quale Georg si appassiona immediatamente e che sembra riguardarlo sempre più da vicino. Un film quasi muto che Jostein Gaarder, a poco a poco, fa parlare con una musica lieve, quasi una fantasia tra memoria e presente in cui le voci del padre e del figlio finiscono con l'intrecciarsi a creare un'unica riflessione sul valore dell'esistenza umana e sulla sua bellezza.
Recensioni degli utenti
Avvolgente - 31 gennaio 2017
Forse si può pensare ad una banale storia d'amore, ma ogni sentimento ha un proprio fascino, soprattutto se scritto per farlo conoscere al proprio figlio sapendo di non poterlo fare di persona.
Buon libro - 27 gennaio 2017
Una lettera postuma di un padre morente indirizzata al figlio quando sarà ormai cresciuto. Il racconto di vite che si intrecciano e della nascita di un grande amore. La manifestazione chiara e semplice dell'affetto di un padre nei confronti della famiglia. Poteva davvero essere una catastrofe, invece il libro mantiene sempre uno stile sobrio, mai retorico o scontato.