Trama Libro Il professore di desiderio
Da studente al college, David Kepesh si proclama "libertino fra gli eruditi, erudito fra i libertini". Non sa ancora quanto profetico - o fatale - si rivelerà questo motto. Perché seguendo Kepesh dall'ovattata vita familiare dell'infanzia fino allo sconfinato territorio selvaggio dell'opportunità erotica, da un ménage à trois a Londra ai travagli della solitudine a New York, Philip Roth crea un romanzo di suprema intelligenza, toccante e spesso esilarante, sul dilemma del piacere: dove lo cerchiamo, perché lo fuggiamo, con quanta fatica giungiamo a una tregua fra la dignità e il desiderio.
Recensioni degli utenti
Il professore di desiderio - 14 dicembre 2010
C'è molto Cechov in questo dionisiaco groviglio di confessioni. Un Cechov che non si ferma sulla soglia delle latenze. Una debordante "quantità di storia umana" intrecciata all'educazione dei sensi e dei sentimenti.
Ennesima masturbazione mentale. - 24 agosto 2010
Come già detto, non tutti invecchiano bene. Basta, non comprerò più libri di roth fin quando non si deciderà a scrivere un romanzo vero. Basta con queste masturbazioni mentali (e non solo mentali). Vabbè mica c'è solo il sesso (anche ma non solo) come componente della vita. Ennesima delusione.