Trama Libro La macchia umana
Il professor Coleman Silk da cinquant'anni nasconde un segreto, e lo fa così bene che nessuno se n'è mai accorto, nemmeno sua moglie o i suoi figli. Un giorno però basta una frase (anzi una sola parola detta per sbaglio, senza riflettere) e su di lui si scatenano le streghe del perbenismo, gli spiriti maligni della "political correctness". Allora tutto il suo mondo, la sua brillante vita accademica, la sua bella famiglia, di colpo crollano; e ogni cosa che Coleman fa suscita condanna, ogni suo gesto e ogni sua scelta scandalizzano i falsi moralisti. Non c'è scampo perché "noi lasciamo una macchia, lasciamo la nostra impronta. Impurità, crudeltà, abuso, errore, escremento, seme: non c'è altro mezzo per essere qui".
Recensioni degli utenti
Libro meglio del film, molto meglio! - 10 aprile 2019
Il film non era male, con grandi attori e una buona sceneggiatura, ma il libro è un vero capolavoro, con un'accurata analisi psicologica dei personaggi, dialoghi interessantissimi, anche grazie a una traduzione impeccabile. Leggetevelo e gustatevelo pagina dopo pagina, altro che leggere la mia recensione.
Un romanzo profondo - 8 febbraio 2017
Il professor Coleman Silk, insigne docente universitario, si trova additato e colpevolizzato dalla società che lo circonda a causa di una parola di troppo, seppur pronunciata innocentemente. Ma la cosa più incredibile è che lui custodisce un segreto che, se svelato, lo porrebbe al di sopra di ogni sospetto. Un uomo eccezionale, che trova la forza di ritornare a vivere dopo la sequenza di disgrazie che lo colpiscono, in un romanzo impegnativo e ricco di colpi di scena.