Papà Goriot di Honoré de Balzac edito da Mondadori

Papà Goriot

Editore:

Mondadori

Edizione:
2
Traduttore:
Gambaccini B.
Data di Pubblicazione:
6 giugno 2018
EAN:

9788804703693

ISBN:

8804703695

Pagine:
306
Acquistabile con o la

Trama Papà Goriot

Ispirato a un fatto di cronaca, Papà Goriot (1835) narra dell'amore cieco e fanatico del vecchio Goriot per le figlie, due creature ciniche e amorali che egli, con gravi sacrifici, ha innalzato a uno stato sociale molto superiore al proprio, ricavandone in cambio solo scherno, ingratitudine e abbandono. Figura indimenticabile e commovente, Goriot incarna un affetto sublime, una passione assoluta che si scontra inevitabilmente con i calcoli dettati dall'egoismo imperante nella «fogna morale» di Parigi. In queste pagine l'arte di Balzac raggiunge i suoi massimi vertici tanto nella finezza dell'analisi psicologica quanto nella feroce rappresentazione della società parigina, dominata dal vizio e dall'avidità.

Prodotto momentaneamente non disponibile
€ 14.00

Inserisci la tua e-mail per essere informato appena il libro sarà disponibile

Recensioni degli utenti

e condividi la tua opinione con gli altri utenti
3 di 5 su 6 recensioni

Papà GoriotDi C. Maurizio-30 marzo 2012

M'ha fatto ricordare perché detesto i francesi. Certamente è preferibile a Maupassant e non è noioso come può esserlo "Il piacere", ma a me di questa storia di cicisbei, gran signoroni, ville e bella vita parigina non importa nulla. E se proprio vogliamo trovarci una morale, essa è la seguente: per quanto tu ti sbatta per la tua prole, è tutto lavoro sprecato, alla fine schiatterai da solo comunque.

Papà GoriotDi M. Caterina-1 febbraio 2012

Uno dei libri forse più celebri di Balzac e non a caso; spesso in letteratura si vedono figure materne forti, pronte a sacrificare tutto per i propri figli, ma raramente si assiste al caso contrario, ossia a una figura paterna pronta a tutto. E questo è il caso di Goriot che da padre amorevole diventa quasi vittima del suo amore per le figlie. Un libro assolutamente consigliato.

La storia di un padre di oggi?Di s. rossella-26 agosto 2011

Papà Goriot è un padre, non uno qualunque. Goriot incarna l'ideale paterno dell'immaginario collettivo, buono sino al sacrificio ed all'annullamento di se stesso per le proprie figlie. Raramente l'amore paterno è stato tratteggiato in modo così esasperato nella letteratura al punto da risultare goffo ed inappropriato; diversamente verrebbe considerato se Goriot fosse invece una madre. Il racconto di Goriot potrebbe rappresentare la storia di molti padri divenuti ormai anziani ed abbandonati dai loro stessi figli negli ospizi ed in completa solitudine. Per loro, la compassione viene dall'esterno, da coloro che si avvicinano all'uomo e non al suo denaro, che scorgono la fragilità e comprendono che la vita è un ciclo che si rinnova e per tale ragione restano solidali.

Papà GoriotDi M. Alice-18 luglio 2011

Superbo affresco della Francia ottocentesca, lo definerei elegante. Nel finale, la durezza di cuore delle due figlie di papà Goriot e l'epilogo dell'uomo. Storia struggente in cui è in risalto l'amore spassionato di un padre che, come a volte capita, per il bene provoca la rovina. E la cattiveria dell'essere umano che preso dalla dissolutezza rovina sé e gli altri. Un scorcio di storia dell'epoca di preludio all'odierna società. Un libro che propone temi delicati e toccanti.

Lettura doverosaDi A. Coppo-15 luglio 2011

Romanzo cardine della vasta letteratura di Balzac, Papà Goriot fornisce un esempio rappresentativo delle tematiche della Commedia Umana. Apprezzato per i contenuti e per lo stile letterario è un lavoro che spesso viene proposto anche nelle scuole e che non può mancare in nessuna libreria. Lettura doverosa.

L' essenza della paternitàDi l. Mario-19 luglio 2010

Romanzo d'impianto teatrale, dove le stanze fungono da palchi. Goriot è il padre, l'archetipo della paternità - così viene definito ad un certo punto -. Troverà in Rastignac, che non è suo figlio, l'amore di un figlio, mentre le sue due figlie, Anastasia e Delfina, saranno attratte da un mondo dorato dove per il loro padre non ci sarà mai posto. Molto interessante la descrizione del mondo della pensione dove soggiornano Rastignac e Goriot.