Papà Goriot
- Editore:
Garzanti
- Collana:
- I grandi libri
- Edizione:
- 32
- Traduttore:
- Klersy Imberciadori E.
- Data di Pubblicazione:
- 15 gennaio 2015
- EAN:
9788811810827
- ISBN:
8811810825
- Formato:
- brossura
Libro Papà Goriot di Honoré de Balzac
Trama libro
In Papà Goriot Balzac scolpisce il ritratto intenso e drammatico di un uomo totalmente dominato dall'amore esclusivo e cieco per le proprie figlie. Avide, egoiste e frivole, esse lo prosciugano a poco a poco di ogni avere e lo abbandonano: il vecchio Goriot è ridotto a vivere in una squallida pensione e muore in solitudine. Come altre figure balzachiane, Goriot è un eroe della passione vissuta fino alle estreme conseguenze. La sua mania disinteressata, tragicamente ridicola in un mondo governato dall'avidità, ne fa una sorta di martire laico. Il dramma di Goriot, incarnazione borghese del re Lear shakespeariano, da vicenda individuale assume un potente valore emblematico se inserita nel vivo della società dell'epoca, in quella Parigi crudele e infernale asservita al mito del denaro che Balzac dipinge con spietato realismo. Introduzione di Lanfranco Binni.
Recensioni degli utenti
Papà Goriot - 30 marzo 2012
M'ha fatto ricordare perché detesto i francesi. Certamente è preferibile a Maupassant e non è noioso come può esserlo "Il piacere", ma a me di questa storia di cicisbei, gran signoroni, ville e bella vita parigina non importa nulla. E se proprio vogliamo trovarci una morale, essa è la seguente: per quanto tu ti sbatta per la tua prole, è tutto lavoro sprecato, alla fine schiatterai da solo comunque.
Papà Goriot - 1 febbraio 2012
Uno dei libri forse più celebri di Balzac e non a caso; spesso in letteratura si vedono figure materne forti, pronte a sacrificare tutto per i propri figli, ma raramente si assiste al caso contrario, ossia a una figura paterna pronta a tutto. E questo è il caso di Goriot che da padre amorevole diventa quasi vittima del suo amore per le figlie. Un libro assolutamente consigliato.
La storia di un padre di oggi? - 26 agosto 2011
Papà Goriot è un padre, non uno qualunque. Goriot incarna l'ideale paterno dell'immaginario collettivo, buono sino al sacrificio ed all'annullamento di se stesso per le proprie figlie. Raramente l'amore paterno è stato tratteggiato in modo così esasperato nella letteratura al punto da risultare goffo ed inappropriato; diversamente verrebbe considerato se Goriot fosse invece una madre. Il racconto di Goriot potrebbe rappresentare la storia di molti padri divenuti ormai anziani ed abbandonati dai loro stessi figli negli ospizi ed in completa solitudine. Per loro, la compassione viene dall'esterno, da coloro che si avvicinano all'uomo e non al suo denaro, che scorgono la fragilità e comprendono che la vita è un ciclo che si rinnova e per tale ragione restano solidali.
Papà Goriot - 18 luglio 2011
Superbo affresco della Francia ottocentesca, lo definerei elegante. Nel finale, la durezza di cuore delle due figlie di papà Goriot e l'epilogo dell'uomo. Storia struggente in cui è in risalto l'amore spassionato di un padre che, come a volte capita, per il bene provoca la rovina. E la cattiveria dell'essere umano che preso dalla dissolutezza rovina sé e gli altri. Un scorcio di storia dell'epoca di preludio all'odierna società. Un libro che propone temi delicati e toccanti.
Lettura doverosa - 15 luglio 2011
Romanzo cardine della vasta letteratura di Balzac, Papà Goriot fornisce un esempio rappresentativo delle tematiche della Commedia Umana. Apprezzato per i contenuti e per lo stile letterario è un lavoro che spesso viene proposto anche nelle scuole e che non può mancare in nessuna libreria. Lettura doverosa.