La metamorfosi e altri racconti di Franz Kafka edito da Garzanti
Alta reperibilità

La metamorfosi e altri racconti

Editore:

Garzanti

Edizione:
32
Traduttore:
Castellani E.
Data di Pubblicazione:
8 maggio 2014
EAN:

9788811810438

ISBN:

8811810434

Pagine:
240
Formato:
brossura
Argomento:
Racconti
Acquistabile con o la

Trama La metamorfosi e altri racconti

Frugando negli interstizi del quotidiano, Kafka modella le sue parabole con brevi pennellate dai toni quasi espressionistici, che fanno emergere il non-senso sotto l'apparenza del senso, il problematico e il precario sotto la maschera della certezza e della stabilità, la corruzione sotto lo schermo della legge. Il simbolismo kafkiano non è tale da poter essere letto in funzione di un contenuto particolare e i suoi racconti, come tutte le sue opere, vibrano di suggestive risonanze che toccano in profondità i problemi dell'esistenza come si presentano alla coscienza e agli istinti dell'uomo moderno. Introduzione di Ferruccio Masini.

Recensioni degli utenti

e condividi la tua opinione con gli altri utenti
4 di 5 su 5 recensioni

Fantastica immaginazioneDi B. Vania Lucia-15 maggio 2012

Adoro Kafka paragonarsi ad un insetto. Nel racconto principale, La metamorfosi, dobbiamo focalizzare il racconto in ogni minimo dettaglio se vogliamo cogliere il carattere del protagonista e i profondi problemi che ha con se stesso e verso il mondo esterno. Anche se è un po' triste mi piace come è stato scritto questo racconto. Trovo interessante anche i piccoli racconti e gli spezzoni presenti nel resto di questo libro, soprattutto "conversazione con l'uomo che prega".

Interessante Di B. Mario-7 maggio 2012

E' il libro in cui si manifesta al massimo grado l'estro di Franz Kafka. In queste pagine troviamo situazioni assolutamente paradossali prendere vita con una leggerezza e normalità solo apparente. L'autore è molto bravo in questa situazione a tessere una storia comunque piacevole e piena di spunti di riflessione

La metamorfosiDi P. Matteo-13 marzo 2012

L'assurdo e il grottesco raggiungono qui il grado più alto di concretezza; il tutto però è inserito in una lucidissima geometria stilistica. Romanzo scritto nel 1912 e che assieme a "Lettera al padre" e "Il verdetto" tende inequivocabilmente a formare una sorta di trilogia della disperazione e del dolore.

RcensioneDi m. andrea-7 luglio 2011

Io non sono uno che ama leggere questo tipo di testo... Ma devo ammettere che in certi frangenti ti apre gli occhi e ti fa capire per intero il mondo in cui viviamo... Co n le sue difficoltà e le sue ''brutte' 'realtà... Ho trovato molto interessante il racconto ''davanti alla legge' ', nonostante ci abbia messo 4 giorni 8 e non sto scherzando9 a capirlo appieno... Come edizione questa è un po' vecchiotta e scritta in uno stile letterario meno veloce da capire... Ma certamente migliori rispetto ad edizio ne piu' recenti

Kafka Di D. Marco-27 settembre 2010

I personaggi kafkiani ci gettano in un delirio psichedelico: la terribile condanna del padre ("La condanna"), la metamorfosi più famosa del mondo e il terribile erpice che scrive le condanne sulla pelle dei colpevoli ("Nella colonia penale") sono solo degli esempi (ma per me i più importanti e significativi) tratti dalla raccolta dei racconti. Kafka rispecchia se stesso in questo suo mondo letterario, grigio, povero e triste. L'uomo è solo di fronte al mondo: è condannato ad essere solo nonostante l' "altro". "Altro" che viene designato con un impersonale "lui" (Gregor Samsa, una volta divenuto insetto, non viene più chiamato per nome). Non è un caso: Kafka pativa la mancanza di affetto e amore del suo prossimo, il "più" prossimo per lui, il padre. La difficile situazione si rispecchia perfettamente nei suoi scritti carichi di personaggi "colpevoli" ("Il processo") o "condannati" ("America", "Il castello").