Lettera al padre di Franz Kafka edito da Liberamente
Alta reperibilità

Lettera al padre

Editore:

Liberamente

A cura di:
F. Vitellini
Data di Pubblicazione:
1 marzo 2023
EAN:

9788863114874

ISBN:

8863114870

Pagine:
80
Formato:
brossura
Acquistabile con la

Trama Lettera al padre

Kafka non recapiterà mai al padre la Lettera, scritta nel 1919, in cui ripercorre la storia del loro rapporto, indagando l'educazione autoritaria da lui impartita e responsabile delle inquietudini e turbamenti che accompagnarono lo scrittore nella sua vita. Il rapporto tra padre e figlio che emerge da questo testo è contraddittorio: da una parte un padre autoritario, distante e brutale e, dall'altra, un figlio insicuro, incompreso e schiacciato dalla sua autorità. In questo breve testo autobiografico si avverte fra le parole di Kafka un sordo risentimento mai sopito. Lo scrittore traccia un bilancio della propria esistenza mettendo al centro la relazione che più condizionò la sua formazione e opera letteraria.

Recensioni degli utenti

e condividi la tua opinione con gli altri utenti
3 di 5 su 6 recensioni

Utile per leggere KafkaDi P. Matteo-27 febbraio 2012

Come si potrebbe già intuire dal titolo, "Lettera al padre" non fa parte della grande e misteriosa opera di Kafka; non si tratta certo di uno dei romanzi come "La metamorfosi", "Il castello" o "Il processo", ma ha la preziosa caratteristica di presentarsi come una possibile chiave di lettura dei suoi romanzi più noti. Poco conosciuto ma utile per capire un po' di più Franz Kafka.

Lettera al padreDi f. marco-2 settembre 2011

Un flusso di coscienza ben articolato, è questo "Lettera al padre" nel quale l'autore mette a nudo i suoi più profondi e vivi sentimenti nei confronti di un padre severo ed autorevole. Una lettera come mezzo di trasporto per le sue parole che a voce non avrebbe avuto il coraggio di dire; per paura, rispetto, disinteresse? La risposta si trova fra le pagine di questo libro.

Più dialogo coi figliDi s. alfonso-26 febbraio 2011

Un libro che si differenzia dagli altri scritti di Kafka ma che comunque è grandissimo. In questa lettera, Kafka accusa il padre e la rigida educazione da lui ricevuta, che lo ha condizionato negativamente per il resto della vita. La severità ha indotto il giovane Kafka a una perdita di fiducia in se stesso, ha alimentato la sua timidezza e debolezza fino a castrarne la personalità. Un libro importante che tutti i genitori dovrebbero leggere per dare più spazio al dialogo coi propri figli senza danneggiare la loro formazione.

Lettera al padreDi M. Luigi-7 novembre 2010

quasi intollerabile, in certe parti, per il violento disagio causato dalla patetica storia del testo, una lettera mai spedita, una rivendicazione mai appagata, ma proprio per questo preziosa...

Lettera al padreDi l. silvio-1 ottobre 2010

Sofferto...lo considero una continuazione della "Metamorfosi" è difficile capire e comprendere il male dell'incomprensione e dell'alienazione verso ciò che rappresenta l'esterno. Un Must Adolescenziale....

GrandeDi D. Paola-13 luglio 2010

Grande Kafka! Abituata a leggere ben altro di questo Autore son rimasta stupita dal vedere qui rivelato il suo profondissimo desiderio che il padre lo comprendesse e accettasse la sua attività 'infantile' e più tardi la sua attivita' letteraria e che il padre non lo respingesse fuori dalla società degli adulti. Questo padre era per lui l'uomo dell'autorità, i cui interessi erano limitati ai valori dell'azione efficace e che rispondeva con la dura incomprensione del mondo del lavoro. Bello. leggetelo per credere!