La metamorfosi e altri racconti di Franz Kafka edito da Foschi (Santarcangelo)
Alta reperibilità

La metamorfosi e altri racconti

Collana:
I classici
Data di Pubblicazione:
2018
EAN:

9788833200057

ISBN:

8833200051

Formato:
brossura
Argomento:
Racconti
Acquistabile con la

Trama La metamorfosi e altri racconti

Il romanzo, ambientato in un mondo piccolo-borghese dominato dalla sete di guadagno e dall'ansia del domani, narra le vicende di un uomo, Gregor Samsa, che, rimasto l'unico sostegno della famiglia dopo il fallimento del padre, è orgoglioso di poter mantenere la sorella agli studi di musica. Una mattina però egli si sveglia trasformato in scarafaggio, senza esser mutato nell'animo. Tutti lo scansano inorriditi e solo una serva ha compassione di lui. Il povero scarafaggio, ormai rassegnato al suo destino, cerca di non arrecare il minimo disturbo alla famiglia. Ma un giorno, attirato dal dolce suono di violino, si reca nella sala e il padre infastidito dalla sua presenza gli lancia contro una mela uccidendolo. Nella raccolta vi sono anche i celebri racconti "La condanna" e "La costruzione della Muraglia Cinese".

Recensioni degli utenti

e condividi la tua opinione con gli altri utenti
4 di 5 su 5 recensioni

Fantastica immaginazioneDi B. Vania Lucia-15 maggio 2012

Adoro Kafka paragonarsi ad un insetto. Nel racconto principale, La metamorfosi, dobbiamo focalizzare il racconto in ogni minimo dettaglio se vogliamo cogliere il carattere del protagonista e i profondi problemi che ha con se stesso e verso il mondo esterno. Anche se è un po' triste mi piace come è stato scritto questo racconto. Trovo interessante anche i piccoli racconti e gli spezzoni presenti nel resto di questo libro, soprattutto "conversazione con l'uomo che prega".

Interessante Di B. Mario-7 maggio 2012

E' il libro in cui si manifesta al massimo grado l'estro di Franz Kafka. In queste pagine troviamo situazioni assolutamente paradossali prendere vita con una leggerezza e normalità solo apparente. L'autore è molto bravo in questa situazione a tessere una storia comunque piacevole e piena di spunti di riflessione

La metamorfosiDi P. Matteo-13 marzo 2012

L'assurdo e il grottesco raggiungono qui il grado più alto di concretezza; il tutto però è inserito in una lucidissima geometria stilistica. Romanzo scritto nel 1912 e che assieme a "Lettera al padre" e "Il verdetto" tende inequivocabilmente a formare una sorta di trilogia della disperazione e del dolore.

RcensioneDi m. andrea-7 luglio 2011

Io non sono uno che ama leggere questo tipo di testo... Ma devo ammettere che in certi frangenti ti apre gli occhi e ti fa capire per intero il mondo in cui viviamo... Co n le sue difficoltà e le sue ''brutte' 'realtà... Ho trovato molto interessante il racconto ''davanti alla legge' ', nonostante ci abbia messo 4 giorni 8 e non sto scherzando9 a capirlo appieno... Come edizione questa è un po' vecchiotta e scritta in uno stile letterario meno veloce da capire... Ma certamente migliori rispetto ad edizio ne piu' recenti

Kafka Di D. Marco-27 settembre 2010

I personaggi kafkiani ci gettano in un delirio psichedelico: la terribile condanna del padre ("La condanna"), la metamorfosi più famosa del mondo e il terribile erpice che scrive le condanne sulla pelle dei colpevoli ("Nella colonia penale") sono solo degli esempi (ma per me i più importanti e significativi) tratti dalla raccolta dei racconti. Kafka rispecchia se stesso in questo suo mondo letterario, grigio, povero e triste. L'uomo è solo di fronte al mondo: è condannato ad essere solo nonostante l' "altro". "Altro" che viene designato con un impersonale "lui" (Gregor Samsa, una volta divenuto insetto, non viene più chiamato per nome). Non è un caso: Kafka pativa la mancanza di affetto e amore del suo prossimo, il "più" prossimo per lui, il padre. La difficile situazione si rispecchia perfettamente nei suoi scritti carichi di personaggi "colpevoli" ("Il processo") o "condannati" ("America", "Il castello").