I Malavoglia di Giovanni Verga edito da Ferraro

I Malavoglia

Editore:

Ferraro

A cura di:
G. Benevento
Data di Pubblicazione:
1991
EAN:

9788872710678

ISBN:

8872710677

Pagine:
288
Adozioni scolastiche
Cerchi i libri per la scuola?
Consulta subito la lista dei testi adottati nella tua classe
Acquistabile con la

Descrizione I Malavoglia

Al centro della narrazione sta la "Provvidenza", la barca più illustre della letteratura italiana, la più vecchia delle barche da pesca del villaggio. La vicenda ruota intorno alla sventura dei Malavoglia, innescata proprio dal naufragio della "Provvidenza" carica di lupini presi a credito. Si snoda così tutta una trama straordinariamente complessa che non abbandona mai lo svolgersi doloroso del dramma. Il quale è una serie di rovesci, colpo su colpo contro i Malavoglia, ogni volta che a forza di rassegnazione e coraggio riescono a rialzarsi dal colpo precedente.

Fuori catalogo - Non ordinabile
€ 13.40

Recensioni degli utenti

e condividi la tua opinione con gli altri utenti
3 di 5 su 2 recensioni

I "vinti" verghianiDi S. Andrea-9 dicembre 2010

Il maggior esempio del Verismo italiano, il romanzo di Verga ripercorre la vicenda tragica della famiglia Malavoglia, a partire dallo sfortunato viaggio col carico di lupini per proseguire con tutte le disavventure che ne seguiranno, tra gli sguardi cattivi e ipocriti dei compaesani e l'accanirsi ingiusto del destino su chi più è in difficoltà.

ClassicoDi T. Francesco-22 settembre 2010

I Malavoglia sono un assoluto classico della nostra letteratura, da leggere almeno una volta nella vita. La lettura è ottima e piacevole e permette di conoscere a pieno il verismo italiano.