I Malavoglia. Ediz. integrale
- Editore:
Newton Compton Editori
- Collana:
- I MiniMammut
- A cura di:
- S. Campailla
- Data di Pubblicazione:
- 22 maggio 2014
- EAN:
9788854165496
- ISBN:
8854165492
- Pagine:
- 253
- Formato:
- rilegato
Libro I Malavoglia. Ediz. integrale di Giovanni Verga
Trama libro
Un romanzo come "I Malavoglia" - notò Capuana - non si può riassumere: la storia di questa famiglia di pescatori di Aci Trezza, paesino in provincia di Catania, è ormai considerata una sorta di manifesto del verismo italiano e un classico della nostra letteratura. L'umanità dei vinti di Verga, immancabilmente falciati da un destino crudele e implacabile, si muove corale con quieto e desolato lirismo, sostenuta da quella fede nella provvidenza che rimane l'unica consolazione di fronte all'immutabilità del ciclo della vita e allo sgomento con cui si assiste all'avvento di un progresso che pare voler stravolgere i vecchi ordini e le consuetudini di una civiltà arcaica.
Acquistali assieme
Gli utenti che comprano I Malavoglia. Ediz. integrale acquistano anche Il piacere a € 4.90
Recensioni degli utenti
Vincitori, nonostante tutto. - 25 giugno 2019
I vinti del Verga, frase fatta, buona solo per la scuola e per i temi di italiano. I vinti del Verga invece sono lì, sempre, tra sfortune e sventure, ancora lì. Non sarà che i veri vincitori sono loro? Proviamo, dopo, a leggere "Vento del Sud" di Elmar Grin e facciamo un piccolo confronto, solo per avere una visione trasversale delle cose. C'è un filo che lega Sicilia e Finlandia?
Capolavoro - 25 giugno 2018
Un capolavoro della letteratura italiana, lo consiglio vivamente. Bagaglio culturale di altissimo livello.
La tragica storia di una famiglia - 24 marzo 2018
La tragica storia di una famiglia siciliana che si ritrova in molteplici disavventure. Una delle opere più diffuse di Giovanni Verga. L'autore presenta il verismo in ogni sua forma dando particolare risonanza alla "Provvidenza". Ottimo.
I malavoglia - 28 febbraio 2017
La storia di una famiglia siciliana ai tempi del verismo. Affronta tantissimi temi come l'attaccamento alla famiglia, la speranza di un futuro migliore, la perdita, il lutto. Capolavoro della letteratura siciliana: consiglio di leggerlo non solo a scuola ma soprattutto successivamente.