
Jane Eyre. Ediz. integrale
- Editore:
Newton Compton Editori
- Collana:
- I MiniMammut
- Traduttore:
- Spaventa Filippi L.
- Data di Pubblicazione:
- 12 febbraio 2015
- EAN:
9788854172623
- ISBN:
8854172626
- Pagine:
- 410
- Formato:
- rilegato
Libro Jane Eyre. Ediz. integrale di Charlotte Brontë
Trama libro
Molte delle esperienze dell'autrice ricorrono nei romanzi che scrisse, dei quali "Jane Eyre" è il più celebre. Jane, esplicito alter ego della scrittrice, dopo anni di stenti e di solitudine, diventa istitutrice presso la famiglia Rochester. Il cinico padrone di casa è conquistato dalla personalità della ragazza. Ma quando scopre che la moglie di Rochester, creduta morta, è ancora in vita, prigioniera della pazzia, Jane fugge abbandonando l'uomo che le aveva chiesto di sposarlo. Sarà un enigmatico presentimento a farla tornare indietro e a preparare lo sviluppo finale del romanzo. Introduzione di Giuseppe Lombardo.
Recensioni degli utenti
Imperdibile - 10 aprile 2018
Una storia che coinvolge, che lascia il segno, che insegna ad andare oltre l'apparenza e rinnegare (fino ad un certo punto) le convenzioni sociali. Straordinario equilibrio tra mistificazione e verità, amore e odio e tanti altri contrasti, tra i quali per il lettore non è sempre facile prendere posizione...l'ho adorata!
Un capolavoro da leggere - 2 aprile 2018
La protagonista di questo romanzo è un'eroina vittoriana in anticipo rispetto ai suoi tempi, è indipendente e intelligente, non si arrende alle tante ingiustizie e sofferenze che vive. E' un inno alla forza di volontà, un personaggio forte che incontra Rochester, che invece si è lasciato indurire dalle esperienze che ha subito. I due si incontrano, si scontrano e si influenzano a vicenda creando dei dialoghi romantici e divertenti. Il mio classico romantico preferito, da leggere e rileggere ogni tanto.