
Jane Eyre. Ediz. integrale
- Editore:
Edizioni Theoria
- Collana:
- Grandi scrittrici
- Data di Pubblicazione:
- 10 novembre 2023
- EAN:
9788854983564
- ISBN:
885498356X
- Pagine:
- 504
- Formato:
- brossura
Libro Jane Eyre. Ediz. integrale di Charlotte Brontë
Trama libro
Jane, rimasta orfana da piccolissima, trascorre la fanciullezza in un triste asilo di Lowood, dopo essere stata rifiutata da alcuni parenti che l'hanno tenuta in custodia. In questo luogo, dove vigono regole molto rigide, la ragazza si fa conoscere per quello che è davvero, diventando in seguito una stimata insegnante. Trova così lavoro a Thornfield Hall, proprietà della famiglia Rochester; l'incontro con il padrone di casa, il cupo Edward, cambierà per sempre la sua vita. Una storia d'amore sofferta e tormentata, che porterà la protagonista a scoprire tristi verità, ma che allo stesso tempo la farà maturare e cambiare nel profondo.
Recensioni degli utenti
Imperdibile - 10 aprile 2018
Una storia che coinvolge, che lascia il segno, che insegna ad andare oltre l'apparenza e rinnegare (fino ad un certo punto) le convenzioni sociali. Straordinario equilibrio tra mistificazione e verità, amore e odio e tanti altri contrasti, tra i quali per il lettore non è sempre facile prendere posizione...l'ho adorata!
Un capolavoro da leggere - 2 aprile 2018
La protagonista di questo romanzo è un'eroina vittoriana in anticipo rispetto ai suoi tempi, è indipendente e intelligente, non si arrende alle tante ingiustizie e sofferenze che vive. E' un inno alla forza di volontà, un personaggio forte che incontra Rochester, che invece si è lasciato indurire dalle esperienze che ha subito. I due si incontrano, si scontrano e si influenzano a vicenda creando dei dialoghi romantici e divertenti. Il mio classico romantico preferito, da leggere e rileggere ogni tanto.