Gente di Dublino di James Joyce edito da Mondadori
Alta reperibilità

Gente di Dublino

Editore:

Mondadori

Edizione:
3
Traduttore:
Brilli A.
Data di Pubblicazione:
17 gennaio 2018
EAN:

9788804686217

ISBN:

8804686219

Pagine:
250
Argomento:
Racconti
Acquistabile con o la

Trama Gente di Dublino

Un capitolo della storia morale d'Irlanda: secondo la definizione di Joyce, "Gente di Dublino" (1914) è la spietata e nichilista radiografia di una città, del suo ambiente e dei suoi abitanti in quindici racconti brevi, quindici schizzi esistenziali che hanno per protagonisti i "reietti dal banchetto della vita". Storie in equilibrio fra elemento realistico e simbolico, che mescolano angoscia e disperazione. Epifanie, rivelazioni di una verità tragica, ma anche comica, che hanno odore "di cenere, di erbe macerate e di immondizia". Un libro che Joyce ha rigorosamente architettato sullo schema che sarà proprio di tutte le sue opere maggiori, da "Ulisse" a "Finnegans Wake": la vita dell'uomo, dell'intera umanità.

Recensioni degli utenti

e condividi la tua opinione con gli altri utenti
4 di 5 su 7 recensioni

CapolavoroDi N. Alessia-30 marzo 2018

Raccolta di racconti ambientanti a Dublino. Una Dublino "paralizzata", da cui i protagonisti sognano di fuggire. I racconti sembrano narrare la banale vita quotidiana dei protagonisti, in realtà è proprio la presa di coscienza di questa banalità e che risveglia in loro il desiderio di scappare.

Il filo della vita Di F. Miriana-6 febbraio 2017

Un libro assolutamente da leggere! Una raccolta di 15 racconti ambientati a Dublino, ognuno rappresentante una tappa fondamentale della vita: l'infanzia, l'adolescenza, la maturità, la vecchiaia, la morte.

Gente di DublinoDi m. mariarita-19 giugno 2014

È una raccolta di 15 racconti in cui la protagonista assoluta è Dublino. La città viene descritta attraverso i mille volti dei suoi abitanti e delle loro vicende banalmente quotidiane. Il risultato è un affresco brutale e disincantato che mostra una società paralizzata dalla religione e dalla politica che, non appena prende coscienza della propria condizione, anela alla fuga.

Volti d'IrlandaDi M. Andrea-23 maggio 2011

The Dubliners è una raccolta di personaggi sconfitti, alienati, infelici, schiacciati ambientata sulle sponde del Liffey. Un libro in cui è molto più importante la riflessione interna delle persone che gli eventi. Un piccolo preludio al capolavoro dell'Ulisse, anche se molto più scorrevole da leggere

Gente di DublinoDi M. Giada-11 dicembre 2010

Con i suoi romanzi psicologici Joyce per molti può risultare complesso, è successo anche a me iniziando ad approcciare con questo autore ma grazie a questo libro, direi più semplice degli altri sono riuscita a entrare nella sua splendida scrittura.

un capolavoro assolutoDi S. GIORGIO-26 agosto 2010

mi preoccupa che su libri spazzatura ci siano 80 recensioni e su questi titoli fondamentali nemmeno una. Pound diceva di Dubliners: "dopo questi racconti Joyce ha iniziato a farneticare" ma apprezzava anche Ulysses mentre giudicava illeggibile Finnegan's wake. qui siamo d'accordo. E' l'Irlanda dei tempi delle "Ceneri di Angela" di McCourt. Con un paragone del genere si nota cosa possono un genio e un modesto artigiano. cui peraltro va tutto il mio apprezzamento. Respiro, colore, temperature, tessuti, sensazioni. ogni libro è un mondo, questo è meraviglioso.