Gente di Dublino di James Joyce edito da 2M
Alta reperibilità

Gente di Dublino

Editore:

2M

Data di Pubblicazione:
24 maggio 2022
EAN:

9788893223287

ISBN:

8893223287

Pagine:
200
Formato:
brossura
Argomento:
Racconti
Acquistabile con la

Trama Gente di Dublino

Uno dei romanzi più importanti di James Joyce è la raccolta di quindici racconti "Gente di Dublino". La città natale dell'autore Dublino, viene sviscerata attraverso l'occhio attento dei vari personaggi. Nel libro vengono narrate le storie dì vita quotidiana degli abitanti della città irlandese, "spiritualmente deboli", che hanno paura degli altri, schiavi della loro cultura, della loro vita familiare e politica, ma principalmente della loro vita religiosa. I racconti presentano la città di Dublino sotto quattro aspetti: infanzia, adolescenza, maturità e vita pubblica. Joyce esprime con efficacia il suo amore e il suo spregio per Dublino, microcosmo e riassunto del nuovo mondo. In questo libro, l'autore forza i limiti del romanzo ottocentesco, raggiungendo risultati di grande intensità espressiva. I temi principali sono quelli della paralisi sociale e della fuga. La paralisi investe la sfera morale, intellettuale ma anche pratica, mentre la fuga è conseguenza della staticità, nel momento in cui i protagonisti capiscono la propria condizione e sembrano essere impotenti di fronte a tale situazione. La fuga, ciò nonostante, è destinata sempre a fallire. "Gente di Dublino" ottenne un grande successo fin dalla sua uscita, tanto da essere tradotto in numerose lingue. Nel 1987, il regista statunitense John Huston dal romanzo di Joyce ne trae un film intitolato "The Dead - Gente di Dublino".

Recensioni degli utenti

e condividi la tua opinione con gli altri utenti
3 di 5 su 25 recensioni

CapolavoroDi N. Alessia-30 marzo 2018

Raccolta di racconti ambientanti a Dublino. Una Dublino "paralizzata", da cui i protagonisti sognano di fuggire. I racconti sembrano narrare la banale vita quotidiana dei protagonisti, in realtà è proprio la presa di coscienza di questa banalità e che risveglia in loro il desiderio di scappare.

Il filo della vita Di F. Miriana-6 febbraio 2017

Un libro assolutamente da leggere! Una raccolta di 15 racconti ambientati a Dublino, ognuno rappresentante una tappa fondamentale della vita: l'infanzia, l'adolescenza, la maturità, la vecchiaia, la morte.

Gente di DublinoDi m. mariarita-19 giugno 2014

È una raccolta di 15 racconti in cui la protagonista assoluta è Dublino. La città viene descritta attraverso i mille volti dei suoi abitanti e delle loro vicende banalmente quotidiane. Il risultato è un affresco brutale e disincantato che mostra una società paralizzata dalla religione e dalla politica che, non appena prende coscienza della propria condizione, anela alla fuga.

DublinoDi P. Eleonora-7 maggio 2014

Dublino è la parola chiave per entrare nel mondo di Joyce. Un mondo in cui esistono solo spettri di antiche convenzioni e idee che aleggiano continuamente sui poveri protagonisti destinati, prima o poi, a soccombere. Un mondo buio, cupo e tetro dove perdersi non risulta affatto difficile, anzi. I personaggi rimangono intrappolati nella rete a maglie fitte di una società troppo attaccata a antichi pregiudizi. Dublino è Dublino, ma potrebbe essere una qualsiasi altra città. Il libro che Joyce scrive è appunto per criticare la società e lo fa con i suoi "DUBLINERS" trascinandoci in un alone di maliconia e tristezza. Nel complesso apprezzabile ma non adorabile.

La paralisi morale di DublinoDi C. Francesco-15 aprile 2013

E' un libro che per me è risultato particolarmente faticoso da leggere, essendo molto lento e cupo. Joyce ci mostra la caduta dei valori morali in relazione alla politica ed alla cultura di Dublino ed in particolare la paralisi morale che attanaglia la capitale irlandese. Tutti i racconti ed i personaggi dei quindici racconti sembrano essere prigionieri di questo clima e quando sembra arrivato il momento del riscatto personale, i protagonisti tornano ad assopirsi senza più cercare di reagire.

Personaggi irlandesiDi A. Vincenzo-22 maggio 2012

La scrittura fredda e la descrizione pedissequa che Joyce fa della gente della sua Dublino provoca una forte sensazione di calore nell'anima del lettore. Questo effetto può essere ottenuto soltanto da scrittori geniali come Joyce. Le nebbiose strade irlandesi nella notte, le feste con della musica popolare di sottofondo, le donne dalla pelle chiara della Dublino del XIX secolo sembrano come disegnate nella mente del lettore mentre sfoglia le pagine di questo libro senza tempo.