Gente di Dublino di James Joyce edito da La Rana Volante
Alta reperibilità

Gente di Dublino

Data di Pubblicazione:
26 luglio 2019
EAN:

9788832147346

ISBN:

8832147343

Pagine:
208
Formato:
brossura
Argomento:
Racconti
Acquistabile con la

Trama Gente di Dublino

I quindici racconti che costituiscono "Gente di Dublino" sono considerati tra i capolavori della letteratura del Novecento. I protagonisti del libro sono abitanti di Dublino, di cui vengono narrate le storie di vita quotidiana. L'autore vuole così mostrare la caduta dei valori morali, legati alla religione, alla politica e alla cultura: tutti gli abitanti di Dublino sono "spiritualmente deboli", hanno paura l'uno dell'altro e sono in qualche modo schiavi della loro cultura, della loro vita familiare e politica, ma soprattutto della loro vita religiosa.

Recensioni degli utenti

e condividi la tua opinione con gli altri utenti
4 di 5 su 8 recensioni

CapolavoroDi N. Alessia-30 marzo 2018

Raccolta di racconti ambientanti a Dublino. Una Dublino "paralizzata", da cui i protagonisti sognano di fuggire. I racconti sembrano narrare la banale vita quotidiana dei protagonisti, in realtà è proprio la presa di coscienza di questa banalità e che risveglia in loro il desiderio di scappare.

Il filo della vita Di F. Miriana-6 febbraio 2017

Un libro assolutamente da leggere! Una raccolta di 15 racconti ambientati a Dublino, ognuno rappresentante una tappa fondamentale della vita: l'infanzia, l'adolescenza, la maturità, la vecchiaia, la morte.

Gente di DublinoDi m. mariarita-19 giugno 2014

È una raccolta di 15 racconti in cui la protagonista assoluta è Dublino. La città viene descritta attraverso i mille volti dei suoi abitanti e delle loro vicende banalmente quotidiane. Il risultato è un affresco brutale e disincantato che mostra una società paralizzata dalla religione e dalla politica che, non appena prende coscienza della propria condizione, anela alla fuga.

Personaggi irlandesiDi A. Vincenzo-22 maggio 2012

La scrittura fredda e la descrizione pedissequa che Joyce fa della gente della sua Dublino provoca una forte sensazione di calore nell'anima del lettore. Questo effetto può essere ottenuto soltanto da scrittori geniali come Joyce. Le nebbiose strade irlandesi nella notte, le feste con della musica popolare di sottofondo, le donne dalla pelle chiara della Dublino del XIX secolo sembrano come disegnate nella mente del lettore mentre sfoglia le pagine di questo libro senza tempo.

Volti d'IrlandaDi M. Andrea-23 maggio 2011

The Dubliners è una raccolta di personaggi sconfitti, alienati, infelici, schiacciati ambientata sulle sponde del Liffey. Un libro in cui è molto più importante la riflessione interna delle persone che gli eventi. Un piccolo preludio al capolavoro dell'Ulisse, anche se molto più scorrevole da leggere

Gente di DublinoDi M. Giada-11 dicembre 2010

Con i suoi romanzi psicologici Joyce per molti può risultare complesso, è successo anche a me iniziando ad approcciare con questo autore ma grazie a questo libro, direi più semplice degli altri sono riuscita a entrare nella sua splendida scrittura.